Gallarate, arrestati due negozianti di preziosi: vendevano diamanti rubati

In manette il titolare di un "Compro Oro" e un commerciante di gioielli. Al centro dell'inchiesta una pietra preziosa da 24mila euro

Al centro dell'inchiesta la vendita di un diamante rubato da 24mila euro

Al centro dell'inchiesta la vendita di un diamante rubato da 24mila euro

Gallarate (Varese) - Due persone sono state arrestate dai carabinieri con l'accusa di ricettazione di gioielli e diamanti. Si tratta del titolare di un negozio "Compro Oro" di Gallarate (Varese) e di un commerciante di preziosi israeliano residente a Milano, accusati di ricettazione di preziosi, tra il marzo 2020 e il gennaio 2021.

L0idagine ha preso avvio dall'arresto, nel gennaio 2021, dell'autista di un furgone di una società che effettua spedizioni dall'aeroporto di Malpensa: l'uomo era stato fermato dai carabinieri in flagranza di reato per il furto di preziosi e diamanti del valore di oltre 52mila euro, tutti recuperati e sequestrati e in totale è accusato di almeno 23 furti per un totale di circa 330mila euro.

L'uomo si rivolgeva appunto a negozi Compro Oro tra le province di Milano e Varese per piazzare la merce. I due commercianti arrestati oggi, secondo le indagini, tra il 2020 e la fine di gennaio 2021 hanno rivenduto un diamante del valore di 24mila euro, vari oggetti in oro per circa 15mila euro e altri tre diamanti per un totale di 6.500. Il Gip di Busto Arsizio ha disposto anche la misura cautelare del sequestro preventivo del 'Compro Orò a Gallarate, formalmente di proprietà della compagna del commerciante arrestato.