ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Francesco Attolini e la foto di Adolf Hitler. FdI sospende l’amministratore di Agesp energia

Il coordinatore provinciale, l’onorevole Andrea Pellicini: “Non c’è spazio per atti di questo tipo, nemmeno se fatti per scherzo o superficialità. Intanto il Pd chiede le dimissioni del manager dalla municipalizzata

Francesco Attolini e l'immagine pubblicata su Facebook

Bufera politica su Francesco Attolini, amministratore unico di Agesp energia, in quota Fratelli d’Italia, che sul suo profilo fb ha pubblicato l’immagine di una montagna dalla quale per un effetto ottico elaborato con un programma informatico si staglia la figura di Adolf Hitler con il braccio teso.

Immediata la reazione indignata del circolo bustese del Pd che con il segretario cittadino Paolo Pedotti ha diffuso un comunicato nel quale chiede le dimissioni di Attolini. Si legge nella nota:

"Nei giorni in cui lo Stato di Israele si trova a fronteggiare una nuova aggressione da parte dei terroristi di Hamas, l’amministratore unico di Agesp Energia Francesco Attolini strizza l’occhio alla peggiore destra”.

Il Pd

Per il Pd “è arrivato il momento per Francesco Attolini di dimettersi per lasciare il posto a persone più attente a rappresentare l’interesse di una società a capitale pubblico. Anche il Sindaco Antonelli e l’intero gruppo Agesp dovrebbero riflettere sull’accaduto e prendere nettamente le distanze. È una questione di credibilità delle istituzioni pubbliche”.

Fratelli d’Italia

Dopo il post Francesco Attolini è scaricato dal partito di Giorgia Meloni. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia l’onorevole Andrea Pellicini in una nota ha comunicato che Attolini non è più commissario del partito a Samarate né membro della commissione disciplinare di FdI

"Non posso che dissociare Fratelli d’Italia dall’immagine oggi pubblicata da Francesco Attolini su Facebook. Per chi è impegnato in politica, non vi è spazio per atti di questo tipo, nemmeno se fatti per scherzo o superficialità. Per questo motivo, dopo averlo sentito, ho revocato Attolini dal suo incarico di Commissario di Fdi a Samarate.

Mi spiace davvero perché Francesco stava lavorando bene e con grande impegno sul territorio. A breve avrebbe portato il partito locale a congresso. In questi casi, però, Fratelli d’Italia è inflessibile e chi sbaglia va immediatamente fermato. Sarà poi Attolini a spiegare le motivazioni di questa sua pubblicazione anche nelle competenti sedi del nostro partito”.

Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp de Il Giorno clicca qui