Dal Sacro Monte al Forte di Orino, riecco la Campo dei Fiori Trail

Migration

È un evento ormai noto ben oltre i confini nazionali, come dimostrano le iscrizioni già confermate finora, con atleti provenienti da 21 nazioni diverse che si aggiungono ai partecipanti di 56 province italiane. Già 1.200 coloro che si sono prenotati per partecipare alla settima edizione del Campo dei Fiori Trail, organizzato dalla Campo dei Fiori Outdoor Asd e promosso da Csa.In, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 marzo. Il Campo dei Fiori Trail è patrocinato da Parco Campo dei Fiori, Varese Sport Commission e 8 Comuni.

Il cuore dell’evento sarà il villaggio al Lido di Gavirate, dove sono attese oltre 3.000 persone tra atleti, accompagnatori, famiglie e appassionati. Saranno invece 300 i volontari, distribuiti lungo i tracciati, nei ristori e al punto di partenza e arrivo.

Si partirà sabato 11 marzo con un mini trail dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, realizzato in collaborazione con il Cai di Gavirate. Domenica 12 invece le quattro gare agonistiche di specialità trail running. La più breve adatta ai velocisti, ma anche ai neofiti che desiderano cimentarsi in questa disciplina, sarà la 11 km (500 metri di dislivello positivo). La gara più amata e che raccoglie oltre 500 iscritti è la 28 km (dislivello di 1.300 metri) che attraversa il Parco Campo dei Fiori nella sua interezza, toccando tutti i punti più famosi, dal Sacro Monte alla scalinata della funicolare e alla Scala del Cielo, fino al Forte di Orino.

Si passa poi alle gare più lunghe, adatte agli atleti già esperti: la 38 km (2.200 metri di dislivello) che ripercorre il tracciato della 28 km, passando poi per Rasa e Brinzio, e infine la 50 km (3.000 metri di dislivello positivo) riservata agli ultra trail runner già abituati alle lunghe distanze e resistenti a sforzi che possono superare le 12 ore di corsa no-stop. Quest’ultima gara aggiunge Chiusarella, Martica, Monarco e Lago di Ganna.

Lorenzo Crespi