PAOLO CANDELORO
Cronaca

Via alle crociere sul lago di Varese col nuovo battello Stradivari

Inaugurato il catamarano che toccherà le località più suggestive

Il nuovo battello Stadivari

Varese, 22 maggio 2016 - Sarà in servizio a partire da metà giugno, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18, per permettere a turisti e residenti in città e in provincia di conoscere lo specchio d’acqua da una visuale inedita. È il nuovo catamarano Stradivari, il battello che solcherà le acque del lago di Varese e che è stato "battezzato" ieri mattina in occasione del suo viaggio inaugurale.

Cinquanta posti coperti e due motori (più un motore elettrico di prossima installazione), il piccolo ma caratteristico natante è stato pensato come strumento per rilanciare il bacino a livello turistico e non solo: una volta risolti i problemi di alghe che impediscono l’utilizzo di alcuni pontili, il catamarano toccherà le sponde di Gavirate, della Schiranna, di Capolago, di Bodio Lomnago, di Cazzago Brabbia (il cui pontile è stato inaugurato proprio ieri), di Biandronno e dell’Isolino Virginia.

Al battesimo dello Stradivari hanno partecipato - fra gli altri - i sindaci di Buguggiate e Bodio Lomnago, Cristina Galimberti ed Eleonora Paolelli, gli assessori del Comune di Varese, Riccardo Santinon e Simone Longhin, e don Michele Barban, il fondatore del Centro Gulliver che sta lavorando da diversi mesi al rilancio dell’Isolino Virginia. "Ci troviamo di fronte a un’iniziativa apprezzabilissima - ha commentato Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio nonché presidente dell’associazione che riunisce i comuni rivieraschi -. Il lago per noi è fondamentale, e la possibilità di attracco del battello rappresenta uno straordinario valore aggiunto. Purtroppo la realtà del nostro specchio d’acqua è un po’ complicata, ma è stato emozionante ossevare il territorio da una prospettiva diversa. Fra l’altro, il mio comune appartiene alla sponda considerata magra, ed è ancora più importante rilanciare queste località da un punto di vista turistico e culturale".

In proposito, al viaggio di ritorno verso il lido di Gavirate ha partecipato anche l’attrice Betty Colombo, che ogni domenica mattina accompagnerà i viaggiatori in veste di guida teatrale, raccontando loro la storia del lago di Varese.