
Il nuovo battello Stadivari
Varese, 22 maggio 2016 - Sarà in servizio a partire da metà giugno, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18, per permettere a turisti e residenti in città e in provincia di conoscere lo specchio d’acqua da una visuale inedita. È il nuovo catamarano Stradivari, il battello che solcherà le acque del lago di Varese e che è stato "battezzato" ieri mattina in occasione del suo viaggio inaugurale.
Cinquanta posti coperti e due motori (più un motore elettrico di prossima installazione), il piccolo ma caratteristico natante è stato pensato come strumento per rilanciare il bacino a livello turistico e non solo: una volta risolti i problemi di alghe che impediscono l’utilizzo di alcuni pontili, il catamarano toccherà le sponde di Gavirate, della Schiranna, di Capolago, di Bodio Lomnago, di Cazzago Brabbia (il cui pontile è stato inaugurato proprio ieri), di Biandronno e dell’Isolino Virginia.
Al battesimo dello Stradivari hanno partecipato - fra gli altri - i sindaci di Buguggiate e Bodio Lomnago, Cristina Galimberti ed Eleonora Paolelli, gli assessori del Comune di Varese, Riccardo Santinon e Simone Longhin, e don Michele Barban, il fondatore del Centro Gulliver che sta lavorando da diversi mesi al rilancio dell’Isolino Virginia. "Ci troviamo di fronte a un’iniziativa apprezzabilissima - ha commentato Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio nonché presidente dell’associazione che riunisce i comuni rivieraschi -. Il lago per noi è fondamentale, e la possibilità di attracco del battello rappresenta uno straordinario valore aggiunto. Purtroppo la realtà del nostro specchio d’acqua è un po’ complicata, ma è stato emozionante ossevare il territorio da una prospettiva diversa. Fra l’altro, il mio comune appartiene alla sponda considerata magra, ed è ancora più importante rilanciare queste località da un punto di vista turistico e culturale".
In proposito, al viaggio di ritorno verso il lido di Gavirate ha partecipato anche l’attrice Betty Colombo, che ogni domenica mattina accompagnerà i viaggiatori in veste di guida teatrale, raccontando loro la storia del lago di Varese.