LORENZO CRESPI
Cronaca

Consiglio comunale dei giovani. Le idee di ragazzi per la città

Il Consiglio comunale dei giovani di Laveno si è rinnovato: 12 i nuovi componenti eletti, espressione della lista LaveNext. L’organo...

Il Consiglio comunale dei giovani di Laveno si è rinnovato: 12 i nuovi componenti eletti, espressione della lista LaveNext. L’organo democratico di rappresentanza è stato istituito nel 2022 ed è composto da membri di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il Consiglio comunale dei giovani ha il compito di dialogare con l’amministrazione comunale, esprimere opinioni e proporre iniziative su temi rilevanti per la comunità giovanile, come ambiente, educazione civica, sport, cultura, volontariato e prevenzione delle dipendenze.

Nei primi tre anni il Ccdg ha promosso diverse attività: tra le più significative il Laveno (End of) Summer Fest dello scorso agosto e l’installazione di una palestra a cielo aperto finanziata dal progetto Young Laghée. Il Consiglio uscente ha inoltre promosso diversi incontri formativi.

"Un progetto che rappresenta una delle poche esperienze strutturate a livello nazionale - osserva il sindaco di Laveno Luca Santagostino - abbiamo innovato rispetto ad altre iniziative simili, offrendo ai ragazzi non un ruolo simbolico, ma un incarico formale, duraturo e dotato anche di strumenti concreti come la possibilità di gestire risorse". L.C.