
Via Montebello a Busto Arsizio
Busto Arsizio (Varese), 3 dicembre 2018 - Il calendario di eventi da qui a Natale è fitto, ma c’è una parte del centro cittadino dove forti sono i malumori dei commercianti: si tratta di via Montebello. La strada da oltre un anno e mezzo sta convivendo con i problemi causati alle attività commerciali che risentono del calo di clienti, dalla chiusura completa al traffico di piazza Santa Maria.
Una modifica che ha determinato cambiamenti alla viabilità con effetti negativi secondo i negozianti proprio sul loro lavoro. L’amarezza di questi giorni riguarda gli eventi programmati dall’amministrazione comunale assieme al Distretto del commercio, Ascom e Comitato commercianti del centro.
«Siamo di nuovo esclusi da tutto – dice Maura Coralli, da quasi trent’anni titolare di un negozio di abbigliamento intimo in via Montebello – speravamo che qualche iniziativa potesse coinvolgere anche questa strada, che è centro storico ma è costantemente dimenticata. Il passaggio di persone da mesi è diminuito e sappiamo perché, l’abbiamo ricordato più volte. Anche il periodo natalizio non si annuncia con le migliori previsioni: nessun evento è previsto su via Montebello». Anche la piazza Vittorio Emanuele, rimessa a nuovo e inaugurata poche settimane fa, «è il deserto – fa rilevare ancora Maura Coralli – era stato detto che sarebbe stata rilanciata, che anche noi in via Montebello ne avremmo beneficiato, ma dove sono questi effetti positivi?».