Cinque alberi di Natale. Sulle strade una scia di luci

Luminarie diffuse, giostre Belle époque, pista di pattinaggio in via Gilardelli. A Legnano il calendario degli eventi coinvolge centro e quartieri periferici.

Cinque alberi di Natale. Sulle strade una scia di luci

Cinque alberi di Natale. Sulle strade una scia di luci

Si chiama “Una scia di luci“ il programma delle iniziative studiato da Comune e commercianti che condurranno sino al Natale del 2023: è studiato per avere un carattere "diffuso" sul territorio, coprendo varie zone della città, ma è evidente che, fors’anche per questo motivo, manca l’evento di richiamo, non c’è l’iniziativa – come fu, ad esempio, il "Calendario dell’avvento" allestito sui palazzi in centro città – capace di portare a Legnano un pubblico differente da quello abituale.

Il programma realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto del Commercio e il contributo di diverse realtà locali è stata presentato ieri dall’assessore Guido Bragato e, per Confcommercio, da Paolo Ferrè: la luce è dunque la cifra del Natale 2023, a cominciare dall’elemento simbolo della festa, l’albero non più naturale, ma cono luminoso: "Il programma per le festività di Natale e fine anno ha in calendario eventi e animazioni, dedicati prevalentemente ai più piccoli – hanno spiegato Bragato e Ferrè -. A caratterizzare l’addobbo della città, insieme con le luminarie predisposte dai commercianti sui principali assi viari, saranno cinque alberi: in piazza San Magno, il più grande, e poi nel parco della biblioteca, nella Ztl di via Venegoni, in via dei Salici vicino al Centro Pertini e in via Girardi nei pressi della casetta dell’acqua, questi ultimi dell’altezza di sette metri". Non mancheranno in piazza san Magno la giostrina Belle époque, che torna davanti alla basilica e neppure la pista di pattinaggio nel parcheggio di via Gilardelli, che aprirà l’1 dicembre e resterà -come la giostrina- sino al 28 gennaio. L’inizio delle attività di animazione è nel pomeriggio di sabato 2 dicembre. Tra gli eventi, la due giorni di Artepanettone a Palazzo Leone da Perego (9 e 10 dicembre) e sabato 9 dicembre alle 21 il concerto del coro Jubilate nella chiesa di San Giovanni; sabato 16 dicembre Tuttonatura Natale in via Luini; domenica 17 dicembre il concerto di Nataledel Corpo bandistico Legnanese alle 10.30 nella galleria Cantoni; il 21 dicembre il concerto della Scuola di Musica Niccolò Paganini alle 21 al Tirinnanzi.