Cereali e verdure, a scuola il menu è sostenibile

C’è anche Vanzaghello tra i Comuni del Milanese coinvolti nel progetto Green Food Week, un’iniziativa organizzata da Food Insider e Dussmann Service per ridurre le emissioni di gas serra e sensibilizzare sul tema della sostenibilità le scuole attraverso le mense.

Sono state infatti le mense scolastiche le protagoniste del programma durato una settimana e terminato venerdì.

Il gruppo Dussman, grazie al suo servizio di catering, ha fornito alla mensa delle scuole elementari e medie una settimana di pasti a basso impatto ambientale. Un esempio di menu? Polenta al formaggio come primo e polpettine vegetali con finocchi in insalata per secondo, poi chiacchiere come dolce. Tanti cereali e verdure, legumi e prelibatezze coltivate nei dintorni dei nostri paesi. Una rivoluzione dolce e verde, insomma.

Qualche numero. Nelle scuole di Vanzaghello sono stati serviti 3.500 pasti complessivi, pari a 700 al giorno: per capire l’impatto di questa iniziativa, basti pensare al fatto che sono stati in totale 45.670 i pasti serviti in questa settimana nei 45 Comuni di tutta Italia coinvolti. Del resto è noto che il consumo e la produzione di cibo contribuiscono in modo sostanziale al surriscaldamento globale, dando origine ad enormi quantità di gas serra.

Proprio questi sono tra i più importanti fattori che impattano sul cambiamento climatico, sulla perdita della biodiversità, sull’uso delle risorse idriche, sulla compromissione dei cicli nutrienti e sui cambiamenti dell’uso del suolo.

Non è un mistero il fatto che secondo le stime la produzione di cibo sia responsabile di un terzo di tutte le emissioni di gas serra dovute all’uomo, mentre il settore zootecnico sfrutta l’80% delle terre agricole del pianeta.

Al di là della questione Green, l’iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra i piccoli commensali delle mense scolastiche, i genitori e i docenti che si sono dimostrati disponibili e volenterosi di dare il loro contributo affinché la settimana fosse di gran successo. E così è stato.

Camilla Garavaglia