Castiglione Olona, parco nel mirino dei vandali: chiuso fino settembre

Vietato temporaneamente l’accesso all’area pubblica “Isola Verde“ dopo i ripetuti danneggiamenti

Il sindaco Giancarlo Frigeri (Frame video Facebook)

Il sindaco Giancarlo Frigeri (Frame video Facebook)

Castiglione Olona (Varese) -  Sarà chiuso almeno fino a settembre il parco pubblico “Isola Verde“ di via Gramsci a Castiglione Olona. L’amministrazione comunale ha deciso di chiudere temporaneamente l’area, recentemente oggetto di ripetuti vandalismi. L’ordinanza firmata dal sindaco Giancarlo Frigeri va nell’ottica di tutelare la pubblica incolumità e di permettere lo svolgimento dei lavori di ripristino. Nelle prossime settimane e fino a nuova disposizione sarà dunque vietato l’accesso, il passaggio e l’utilizzo del parco.

L’ordinanza è stata pubblicata in seguito ad un sopralluogo effettuato nell’area dal comandante della Polizia locale e dal responsabile dell’area tecnica. Nel testo sono illustrati i motivi alla base della decisione. "Sono stati riscontrati - si legge nell’ordinanza - gravi incurie da parte del gestore affidatario in forza della Convenzione stipulata in data 3 settembre 2017 e atti di vandalismo che hanno causato il danneggiamento di parte delle strutture presenti all’interno del parco stesso".

Seguiranno quindi ora i lavori di manutenzione volti a rendere nuovamente sicuro il parco. Il sindaco Frigeri ha comunicato la novità ai cittadini in un videomessaggio su Facebook. "Abbiamo dovuto chiudere l’accesso al pacchetto di via Gramsci: è stato oggetto di vandalismi e di maltrattamento di tutta l’area, un’area purtroppo gestita non a modo. Abbiamo ritenuto che sarebbe stato pericoloso lasciarla così, quindi si è proceduto alla chiusura".