Cardiologia d’urgenza In due mesi 63 infarti

Varese, il dato in aumento rispetto al 2022 preoccupa

Sono significativi i dati della Cardiologia interventistica varesina, centro di riferimento a livello regionale. I numeri confermano l’importanza del servizio, che ha alle spalle una lunga tradizione, tra le prime in Italia. Nel 2022 gli infarti acuti trattati con procedure d’urgenza sono stati 321. I dati del 2023 sono ancora più rilevanti: tra gennaio e febbraio gli infarti acuti sono stati 63, rispetto ai 51 dello stesso periodo dell’anno scorso.

L’équipe di Cardiologia interventistica si attiva in ogni momento in pochi minuti per accogliere e trattare pazienti provenienti da tutti i Pronto Soccorso aziendali e dal territorio, grazie alla collaborazione con Areu.

In caso di infarto acuto l’emodinamica viene avvisata tempestivamente e gli specialisti ricevono telematicamente l’Ecg del paziente prima del suo arrivo, così da minimizzare i tempi di intervento. "Tempo è cuore: non è uno slogan, ma la vision stessa del nostro servizio", spiega la dottoressa Battistina Castiglioni, direttore del Dipartimento cardiotoracovascolare di Asst Sette Laghi.

L.C.