ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Campagna antinfluenzale, in fila nei centri vaccinali. Come fare a prenotarsi

La risposta alla prima chiamata delle Asst è stata soprattutto da parte degli over 60. Nelle sedi dell’azienda Sette Laghi si sono presentati 650 pazienti, altri 508 alla Valle Olona

Il direttore sociosanitario di Asst Sette Laghi, Giuseppe Calicchio

Il direttore sociosanitario di Asst Sette Laghi, Giuseppe Calicchio

Varese, 4 ottobre 2023  – È partita bene la campagna vaccinale antinfluenzale e anticovid nella giornata di domenica con il Vax day che ha coinvolto le due aziende sanitarie del territorio varesino, Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona.

Domenica sono state 650 le persone vaccinate nei sette centri vaccinali di Asst Sette Laghi, cioè le Case di Comunità di Varese, di Arcisate, Laveno e Tradate, e i centri territoriali di Azzate, Luino e Sesto Calende. Richiesto anche il nuovo vaccino anticovid: secondo i dati resi noti dall’azienda sanitaria, dei 650 vaccinati contro l’infuenza, 182 hanno scelto di ricevere la co-somministrazione con il vaccino anticovid.

I centri che hanno raccolto il maggior numero di persone sono quelli dei distretti più popolosi, Varese e Tradate, ma l’affluenza è stata decisamente buona anche nelle altre sedi.

!Ringrazio tutti gli operatori che hanno organizzato l’open day e gestito la complessa macchina vaccinale – ha detto il direttore sociosanitario di Asst Sette Laghi, Giuseppe Calicchio) –. Invito i cittadini, che rientrano nelle categorie a cui la vaccinazione è offerta, a non perdere questa opportunità e a rivolgersi alle nostre sedi per ricevere il vaccino antinfluenzale, anticovid, antipneumococco e anti herpes zoster, a seconda dei casi". La campagna vaccinale continua, sul sito di Asst Sette Laghi tutte le informazioni sulle date e sulle prenotazioni da effettuare, a partire dal 9 ottobre, sulla piattaforma regionale.

Centri vaccinali aperti per il vax day del primo ottobre anche nel territorio dell’Asst Valle Olona: all’ex Caserma dell’Aeronautica gallaratese si sono presentati in 508, di cui 352 per l’inoculazione del vaccino antinfluenzale e 156 per quello anticovid.

La risposta alla prima chiamata per vaccinarsi è stata soprattutto da parte degli over 60, in entrambi i casi, mentre, per il vaccino antinfluenzale, oltre 100 sono state le dosi somministrate in ambito pediatrico.

Per prenotazioni e informazioni è attivo il numero verde regionale 800.894.545 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19.