Cala il silenzio su Sesto Calende Proclamato il lutto cittadino

Bandiere a mezz’asta. Comunità attonita, mai era avvenuto un incidente simile

Cala il silenzio su Sesto Calende  Proclamato il lutto cittadino

Cala il silenzio su Sesto Calende Proclamato il lutto cittadino

Lutto cittadino oggi, primo giugno, dalle 18,30 alle 20,30, a Sesto Calende, il sindaco Giovanni Buzzi (nella foto) ha firmato ieri l’ordinanza. Di fronte alla tragedia avvenuta nella serata di domenica nel tratto di lago antistante la frazione di Lisanza e al suo pesante bilancio, 4 vittime, c’è lo sgomento di un’intera comunità che mai aveva vissuto un incidente nelle acque del Verbano di questa gravità. Il pensiero tra i sestesi è ai familiari delle vittime il cui ricordo resterà nella cittadina. E oggi sarà lutto cittadino.

"Da tempo non veniva proclamato – spiega il sindaco Buzzi – ma di fronte all’evento tragico di domenica abbiamo ritenuto doveroso proclamarlo". Quanto accaduto, si legge nell’ordinanza "è una circostanza luttuosa che ha suscitato profonda commozione tra i cittadini di Sesto Calende, nella nazione, a livello internazionale, in particolare nelle comunità di provenienza delle vittime". Doveroso pertanto rappresentare in modo formale e solenne il cordoglio della comunità, un segnale di vicinanza "alle persone e alle famiglie coinvolte dalla tragica scomparsa". Con la proclamazione del lutto cittadino, i sestesi sono invitati a osservare oggi un minuto di silenzio alle 19 e luci spente nei negozi, "un segno di raccoglimento e rispetto per l’accaduto". Nell’ordinanza inoltre è stata disposta per l’intera giornata l’esposizione delle bandiere a mezz’asta.

Era una bella giornata domenica, l’ultima di maggio, clima quasi estivo, tante barche erano sul lago, poi all’improvviso nel tardo pomeriggio il peggioramento delle condizioni meteorologiche, il cielo si è fatto scuro, l’annuncio del violento temporale con grandine e forti folate di vento che poi si è abbattuto. Le barche che erano fuori rientravano, la "Good…uria" con la comitiva di agenti segreti, israeliani e italiani, che avevano trascorso la giornata sull’imbarcazione, si è invece capovolta ed è affondata. Oggi a Sesto Calende sarà lutto cittadino nel ricordo delle quattro vittime, due agenti dell’intelligence italiana, Claudio Alonzi, Tiziana Barnobi, un ex agente del Mossad, l’israeliano Erez Shimoni e la moglie dello skipper e proprietario del natante, Claudio Carminati,Anya Bozhkova.R.F.