REDAZIONE VARESE

Busto Arsizio, nuovo senso di marcia in via Montebello: si cerca una mediazione

Il presidente dell'Ascom è favorevole ma la maggioranza dei commercianti è contraria

Via Montebello a Busto Arsizio

Busto Arsizio (Varese), 4 febbraio 2019 - Non ci stanno i commercianti che hanno l’attività lungo la via Montebello, in maggioranza hanno bocciato il progetto di inversione del senso di marcia e l’hanno ribadito con la lettera sottoscritta da molti di loro consegnata l’altro giorno in comune. Un messaggio chiaro inviato al sindaco Emanuele Antonelli e all’assessore alla Viabilità Max Rogora: in una lettera esprimono anche l’amarezza per non essere stati convocati per un loro parere. «Il provvedimento – scrivono – in alcune zone del centro cittadino creerebbe una situazione più caotica di quella attuale».

Intanto sulle vetrine dei negozi è apparso un volantino, spiega Agostino Valentini, tra i commercianti “in campo” contro la modifica viabilistica: «Abbiamo messo bene in evidenza la promessa non mantenuta dal Comune di riaprire per 5 giorni (lunedì- venerdì) piazza S. Maria e ora la beffa, dell’inversione del senso di marcia in via Montebello».

A favore della modifica è Rudy Collini, presidente di AScom (associazione commercianti) che sul provvedimento ribadisce: «Dobbiamo portare le persone più agevolmente verso il centro e questa modifica va in quella direzione. Comprendo le paure verso i cambiamenti, ma se guardo la situazione posso dire che la viabilità attuale è la peggiore possibile, pertanto bisogna fare qualcosa». Collini apre al dialogo. «Entro questa settimana – continua – incontrerò una delegazione di commercianti, ci saranno i favorevoli al progetto e i contrari: ci confronteremo». Il fronte dei contrari rilancia: «Bisogna riaprire piazza Santa Maria e ritornare alla viabilità precedente», in questo modo ogni problema sarebbe risolto.