
Gli operai all’opera nella scuola di via Dante
Busto Arsizio (Varese), 1 maggio 2018 - Gli alunni della scuola primaria torneranno nelle loro aule al piano terra dell’edificio di via Dante (sede delle elementari De Amicis e della media Bossi) lunedì 7 maggio. Data confermata ieri dall’amministrazione comunale. Dunque, salvo problemi che potrebbero presentarsi durante la fase dei lavori iniziati sabato, i bambini torneranno in aula lunedì. Un ritorno alla normalità per loro dopo il crollo di una parte del controsoffitto avvenuto il 18 aprile in un’aula, che ha ferito leggermente tre bambine e che ha imposto la chiusura dell’edificio per tutte le verifiche del caso.
Diversa e più complicata la situazione per gli studenti della scuola media: per loro si profila la ripresa dell’attività scolastica, ma di pomeriggio, giovedì 3 nella sede delle De Amicis in via Pastrengo.
Soluzione che ha suscitato la protesta delle famiglie. "Siamo in emergenza – spiega il sindaco Emanuele Antonelli – è l’unica soluzione. I genitori hanno tutte le ragioni ma spero che in questo difficile momento ci vengano incontro". Anche l’assessore alla Pubblica istruzione Gigi Farioli ribadisce: "Non si può fare altro. Io e il sindaco avremmo voluto altre soluzioni, ma nella riunione dei giorni scorsi con i dirigenti scolastici è emersa questa che sposta le lezioni nel pomeriggio in via Pastrengo. Comprendiamo i disagi per le famiglie, per questo stiamo attivando uno sportello che servirà per venire incontro alle esigenze dei genitori in questa fase".
Il Comune si sta organizzando anche per mettere a disposizione spazi che possano accogliere i ragazzini che al mattino resterebbero a casa da soli. I genitori intanto sono sul piede di guerra, la decisione di riprendere per gli studenti delle medie l’attività didattica di pomeriggio e in altra sede non li trova d’accordo, per questo hanno avviato una petizione online che ha già raccolto oltre 300 adesioni. «Bisogna trovare una soluzione diversa – spiegano alcune mamme – noi crediamo sia possibile". Mercoledì il Comitato genitori ha convocato per le 18 un’assemblea all’oratorio San Luigi proprio per discutere del cambio di orario e delle possibili alternative alle lezioni pomeridiane.