Busto Arsizio, 15 casi di legionella: in corso controlli igienico sanitari

Il decesso registrato non è attribuibile con certezza al batterio, trattandosi di un paziente pluripatologico e anziano

Legionella (Foto di repertorio Spf)

Legionella (Foto di repertorio Spf)

Busto Arsizio (Varese), 5 settembre 2020 - Sono in corso, a Busto Arsizio, controlli igienico sanitari dopo i casi di legionella accertati ieri. Mentre "il decesso registrato non è attribuibile con certezza alla legionella trattandosi di un paziente pluripatologico e anziano". A dirlo è stato il consigliere regionale varesino Emanuele Monti, presidente della terza commissione sanita' e politiche sociali a Palazzo Lombardia, dopo la nota dell'assessore regionale al welfare Giulio Gallera che dava notizia dei 16 casi e un morto nella citta' in provincia di Varese.

"Sto seguendo con le autorità sanitarie il caso di legionella a Busto Arsizio - ha spiegato Monti -. La situazione è sotto controllo, il primo caso e' di alcuni giorni fa e tutti i contagiati non sono in condizioni gravi, nessuno e' ricoverato". E ha aggiunto "tutti i casi riscontrati sono relativi a persone anziane. La situazione, inoltre, e' attualmente sotto controllo in ospedale e nelle case di riposo. "Si è provveduto alle sanificazioni dell'area - ha concluso il presidente commissione sanita' in Regione, Monti - Teniamo altissima l'attenzione e ringrazio gli operatori sanitari impegnati in queste ore con grandissima professionalita'".

"Dovrebbero esserci 15 casi di legionella tutti sotto osservazione e non dovrebbero esserci persone in pericolo di vita", ha detto il sindaco Emanuele Antonelli su Facebook, invitando i cittadini alla calma, dopo l'allarme che si è diffuso ieri.  "Stiamo tranquilli, la situazione e' sotto controllo" e' l'esortazione. Quanto ai casi sotto osservazione, spiega che si tratta di 11 uomini e 4 donne di età compresa tra i 56 e i 92 anni."Ho passato tutta la serata di ieri al telefono con i vertici regionali e le autorita' sanitarie per avere tutte le informazioni necessarie" aggiunge sottolineando che "il decesso registrato non e' attribuibile con certezza alla legionella trattandosi di un paziente pluripatologico e anziano". I casi si sono concentrati in un'area in particolare. "La Zona sotto osservazione e' Madonna Regina - ha detto Antonelli - .Stiamo facendo tutti gli accertamenti del caso". Il sindaco ha allegato al suo post anche un link dove trovare tutte le informazioni sulla legionella (compresi i sintomi e i metodi di prevenzione).

Anche secondo il vice sindaco Manuela Maffioli l'infezione da legionella sembrerebbe interessare una zona circoscritta ma sono in corso verifiche a tutto campo. "Le autorita' sanitarie territoriali - aveva spiegato l'assessore Gallera - si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza, il controllo degli impianti idrici (acquedotto) e delle torri di raffreddamento. Le analisi di laboratorio sono in corso. In via precauzionale e' stata altresi' eseguita una iperclorazione dell'acqua".