ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Busto Arsizio, intitolata all’appuntato Giulio Massarelli la caserma della Guardia di Finanza

Esempio di coraggio e rigore morale, svolse un ruolo cruciale nell’assistenza agli ebrei e alle personalità antifasciste, aiutandoli a fuggire in Svizzera e quindi a sottrarsi alla persecuzione nazista

Busto Arsizio, intitolata all’appuntato Giulio Massarelli la caserma della Guardia di Finanza

Busto Arsizio, intitolata all’appuntato Giulio Massarelli la caserma della Guardia di Finanza

Busto Arsizio (Varese) – Una cerimonia importante nel segno della memoria storica: questa mattina a Busto Arsizio la sede della Guardia di Finanza in via Palestro 2 è stata intitolata all’appuntato Giulio Massarelli.

Ha ricordato il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, comandante della Gdf di Varese: "A lui nel 2006, postuma, è stata attribuita la medaglia di “Giusto tra le nazioni”, onorificenza concessa a coloro che, nel periodo più oscuro che la storia abbia conosciuto, si prodigarono nel salvataggio di centinaia di persone dalla follia antisemita”.

Quindi rivolto ai finanzieri: "Assumete d’esempio l’appuntato, poiché le sfide che oggi ci attendono impongono ad ogni Fiamma Gialla di mantenere il medesimo ed incondizionato rigore morale”.

Presenti anche i comandanti della Lombardia Giuseppe Arbore e dell’Italia nord occidentale Fabrizio Carrarini, il sindaco Emanuele Antonelli, monsignor Severino Pagani, il prefetto Salvatore Pasquariello e i vertici civili e militari del territorio. Massarelli durante gli anni della Seconda guerra mondiale e della Resistenza prestò servizio nel Nucleo di Polizia Tributaria di Busto Arsizio e fu attivo nel Comitato di Liberazione Nazionale (C.L.N.).

L’appuntato, esempio di coraggio e rigore morale, svolse un ruolo cruciale nell’assistenza agli ebrei e alle personalità antifasciste, aiutandoli a fuggire in Svizzera e quindi a sottrarsi alla persecuzione nazista, attività confermate dalle testimonianze di chi fu salvato da Massarelli. Da oggi la caserma bustese della Gdf lo ricorderà per sempre.