Autobus in ritardo per ingorghi. C’è la app che avvisa gli utenti

L'app Ctpi offre agli utenti dei servizi di Autolinee Varesine e Castano notifiche in tempo reale su variazioni di percorso e orari degli autobus, migliorando la comunicazione e facilitando l'utilizzo del trasporto pubblico.

Strade chiuse, cantieri, incidenti, frane: sono tante le cause che possono portare un autobus a dover modificare il proprio percorso, a volte con un certo preavviso in caso di lavori programmati, a volte con variazioni quasi istantanee. Da qualche giorno l’app Ctpi offre agli utenti dei servizi urbani ed extraurbani effettuati da Autolinee Varesine e Castano la possibilità di rimanere aggiornati sulla propria linea di riferimento, con una semplice funzione che permette di ricevere in tempo reale le notifiche sulla propria tratta.

Eventuali avvisi relativi a variazioni di percorso, modifiche agli orari o problematiche momentanee che vanno a perturbare il servizio arrivano dunque automaticamente sullo smartphone, senza più necessità per l’utente di cercare di sua iniziativa tali informazioni sul sito web. Qualche migliaio di utenti solo nei primi giorni ha già attivato la funzione, che si sta rivelando utile per una comunicazione più immediata tra l’azienda e i passeggeri. L’auspicio dell’azienda di trasporto pubblico è che gli utenti che la installano possano ancora crescere di diverse migliaia.

L’app Ctpi contiene inoltre tutte le informazioni relative ai servizi urbani ed extraurbani: si può calcolare il percorso migliore, consultare gli orari, le varie possibilità tariffarie, piuttosto che il regolamento e le condizioni di viaggio, oltre ad acquistare il proprio biglietto anche per un utilizzo immediato dello stesso, funzionalità utilizzata da un numero crescente di utenti.

L.C.