
Non è uno scherzo, ma una campagna di marketing dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio per valorizzare la città e attirare nuovi residenti e investitori strizzando l’occhio a Milano. Sì, l’idea è di essere alternativa proprio al capoluogo, offrendo migliore qualità delle vita, ottimi servizi ma costi inferiori, una sfida cominciata da alcuni giorni con l’invasione della zona nordovest di Milano affidata a 270 manifesti per diffondere il messaggio colorato e chiaro, "Busto Arsizio, la tua nuova città su misura". E in bella mostra le immagini che illustrano i punti di attrazione, la scuola, lo sport, i collegamenti, la cultura e l’edilizia residenziale. "Com’è bella la città, com’è grande la città, piena di strade e di negozi, con tanta gente che lavora, con tanta gente che produce" cantava il milanesissimo Giorgio Gaber tanti anni fa, ma da qualche giorno c’è Busto Arsizio a fare concorrenza, con la sua campagna per attirare residenti e investitori, proponendo i suoi punti di forza rispetto alla metropoli, a cominciare dai prezzi degli immobili, decisamente inferiori. Il sindaco Emanuele Antonelli è il primo a credere nella forza attrattiva di Busto e lo ha espresso con chiarezza ieri, alla presentazione della campagna di marketing "venite a vivere e a investire a Busto Arsizio, è meglio che a Milano". Orgoglioso il primo cittadino di questa iniziativa, finanziata grazie ai fondi del bando regionale AttrACT, con la quale si vuole cambiare l’immagine della città, a lungo e forse anche ingiustamente definita "addormentata".
Niente di più falso, basta dare un’occhiata ai tanti eventi culturali proposti, lo ricorda proprio Antonelli, "domenica ospiteremo il concerto di uno dei più grandi pianisti al mondo, Ramin Bahrami, e questo grazie ad un’associazione musicale cittadina, la Rossini, un evento che molte città se lo sognano, ma è solo uno degli appuntamenti che stiamo proponendo, che non hanno nulla da invidiare ai grandi centri". Si guarda anche ad attività e imprese che a Busto Arsizio possono godere di riduzioni delle aliquote. L’invasione pacifica di Milano con i manifesti è cominciata. R.F.