SILVIA VIGNATI
Cronaca

Angolo d’Oriente in miniatura. Torna la mostra sui bonsai: la natura plasmata dall’uomo

Castellanza, nel weekend Villa Pomini ospita l’esposizione degli alberi in scala ridotta . L’occasione per vedere da vicino l’antica arte giapponese e partecipare a laboratori con esperti.

Angolo d’Oriente in miniatura. Torna la mostra sui bonsai: la natura plasmata dall’uomo

Angolo d’Oriente in miniatura. Torna la mostra sui bonsai: la natura plasmata dall’uomo

Nel fine settimana i bonsai si mettono in luce nelle sale espositive di Villa Pomini, in via Don Testori. Si inaugura oggi alle 14.30 la 30ª edizione della mostra dedicata agli "alberi in miniatura" (con il patrocinio del Comune), a cura degli Amici del bonsai, dell’Ubi (Unione bonsaisti italiani) e del Coordinamento bonsai Piemonte-Lombardia. "L’associazione Amici del bonsai è ormai una presenza storica nel nostro territorio - afferma il vicesindaco Cristina Borroni - ringrazio i volontari per l’attenzione, la presenza e la disponibilità a collaborare che hanno sempre dimostrato nell’organizzazione di diverse iniziative per la città". L’assessore alla Cultura, Davide Tarlazzi sottolinea: "La mostra si distingue per la bellezza degli esemplari e per la raffinatezza dell’allestimento. Le sale di Villa Pomini sono trasfigurate dall’incontro con una natura plasmata dalle mani sapienti dell’uomo. Il pubblico, sempre numeroso, premia ogni anno questo progetto espositivo. Anche per questo motivo ringrazio gli organizzatori per aver condiviso e accettato la sfida di ampliare i giorni di visita e le proposte legate alla rassegna". Per festeggiare il traguardo dei tre decenni, sarà inoltre possibile scambiare bonsai, erbe di compagnia, vasi, tavolini e terrari. L’esposizione (a ingresso libero) sarà aperta con i seguenti orari: sabato dalle 14.30 alle 19, e domenica dalle 9 alle 18.30. L’occasione per avvicinarsi all’arte giapponese sarà arricchita da due laboratori. Oggi, dalle 15 alle 18, un laboratorio di "shitakusa", ovvero "erba di compagnia". Si tratta di quell’elemento di accompagnamento utilizzato nell’esposizione del bonsai, che aiuta l’osservatore a evocare un paesaggio o sentire il profumo della stagione. Sarà condotto da Ottorino Damonte, il costo è di 15 euro per i materiali (massimo 10 iscritti).

Domani, dalle 10 alle 12, un laboratorio di origami. Con il termine origami (dal giapponese, oru piegare e kami carta) si intende l’arte di piegare la carta. Imparando pochi tipi di piegature, ma combinate in un’infinita varietà di modi, si possono creare modelli anche estremamente complessi. La conduzione sarà a cura di Daniela Ghisolfi, il costo è di 5 euro, massimo 12 iscritti.