ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Anello ferroviario attorno a Malpensa: “Inizia una nuova storia per l’hub”

Un sopralluogo al cantiere e un convegno per il fare il punto sul collegamento. Il progetto MXP North Rail Access presentato come “modello europeo”

468668409_982851823880175_2203717078601584267_N

Sea Aeroporti di Milano e Ferrovienord hanno celebrato la collaborazione lunga 15 anni per realizzare infrastrutture strategiche per integrare Malpensa alla ferrovia

Malpensa (Varese) – È stato al centro del convegno che si è svolto allo Sheraton di Malpensa il progetto “MXP North Rail Access” (Accesso ferroviario a Nord di Malpensa) nell’ambito dei 15 anni di collaborazione aereo-ferroviaria che ha riunito Sea Aeroporti di Milano, Ferrovienord, Regione Lombardia, Cinea e la Commissione Europea Dg-Move. “Il progetto rappresenta una pietra miliare per il trasporto intermodale europeo e un modello di collaborazione vincente – ha affermato Alessandro Fidato, chief operating officer di Sea -. I lavori al nuovo collegamento dal Terminal 2 alla linea del Sempione proseguono”, ha continuato Fidato. “Il completamento dell’infrastruttura ferroviaria contribuirà in maniera determinante al potenziamento dell’accessibilità sostenibile”. Malpensa non sarà più solo stazione terminale, ma aumenteranno le località direttamente collegate con l’aeroporto e sarà integrato nella rete ferroviaria nazionale.

“Oggi vediamo oggi la fine di una storia industriale di grande impegno: quella che ha contribuito a unire Milano all’Europa, attraverso le connessioni tra persone e merci. Ma al contempo, intravediamo l’inizio di un’altra storia, quella delle diverse comunità che potranno accedere all’hub con più velocità, creando nuove connessioni e relazioni”, ha dichiarato Fulvio Caradonna, consigliere delegato di Fnm. Dal 2010 la Commissione Europea ha sostenuto con 90 milioni di euro l’integrazione intermodale. “Un progetto che diminuirà anche le emissioni di gas serra”, ha sottolineato la direttrice di Cinea Aba Garrote. Dopo il convegno i partcipanti hanno visitato il cantiere.