Andrea Albisetti, chi era il capostazione eroe di Tradate che salvò intere famiglie di ebrei

Varese, nell’ambito dell’iniziativa “Memoria e territorio” gli studenti del liceo artistico Don Milani di Venegono Inferiore hanno realizzato un’opera commemorativa

Andrea Albisetti, il pannello commemorativo

Andrea Albisetti, il pannello commemorativo

Un progetto importante, “Memoria e territorio”, tra SPI - Sindacato Pensionati della Cgil e il liceo artistico Don Milani di Venegono inferiore sarà presentato venerdì 19 aprile alle 9,30, presso la Camera del Lavoro di Tradate. Si tratta di un’opera grafica commemorativa realizzata dagli studenti del liceo Don Milani. Composta da tre pannelli sarà installata nel cortile della sede della Cgil, ed è dedicata alla storia della Resistenza tradatese, in particolare alla vicenda del capo stazione Andrea Albisetti che salvò la vita di alcune famiglie di ebrei.

Tra la scuola e il sindacato dei pensionati di Tradate è stata avviata una collaborazione che è partita dall’approfondimento della storia di Albisetti e seguita dalla visita degli studenti al memoriale della Shoah di Milano, accompagnati dai volontari dello Spi. Nel corso della mattinata sarà presentato inoltre il libro “Il capostazione di Tradate”, presente l’autrice Alessandra De Fiori che dialogherà con il segretario generale dello Spi di Varese Giacomo Licata.

All’iniziativa interverrà la segretaria generale della Cgil di Varese Stefania Filetti e il segretario della Lega Spidi Tradate Mario Santoro. Spi Cgil di Tradate ha lavorato alla realizzazione di questo progetto per promuovere i valori della Resistenza e ha scelto di farlo attraverso la costruzione di legame tra sindacato, territorio e giovani generazioni con l’obiettivo di accompagnare nel futuro i valori fondativi della Costituzione, attraverso l’esempio e le storie come quelle di Andrea Albisetti.