
di Rosella Formenti
Parte a settembre la novità: 25 studenti potranno studiare Infermieristica a Castellanza. Humanitas University, infatti, attiva il corso di laurea triennale in infermieristica in stretta collaborazione con Humanitas Mater Domini, che sarà anche sede dei tirocini insieme ad alcune strutture convenzionate del territorio. Le lezioni si terranno presso la sede della Liuc – Università Cattaneo, con un mix di attività in presenza e online. L’evoluzione dei bisogni della popolazione, sempre più anziana e spesso affetta da più patologie, ha fatto emergere chiaramente la necessità di fornire un’assistenza di qualità e un percorso formativo nella realtà specifica a cui si fa riferimento.
La scelta di proporre un corso di laurea in Infermieristica anche a Castellanza nasce proprio da questa volontà di avvicinarsi al territorio e agli studenti, che sempre più ne hanno fatto richiesta. "L’apertura di questo corso di laurea in infermieristica è la naturale risposta ai bisogni di competenze qualificate che possano avere un’importante ricaduta sociale sul territorio" commenta Marco Montorsi, rettore di Humanitas University. Per andare incontro alle esigenze dei pazienti, degli studenti ma anche dell’evoluzione della sanità, continua il rettore " abbiamo deciso di essere presenti anche a Castellanza e di poter offrire un percorso che si avvale quella qualità e della competenza di Humanitas Mater Domini. Ed è proprio questo stretto legame tra la formazione e un rapido ingresso nel mondo del lavoro uno degli elementi distintivi del nostro corso di laurea".
Anche dai vertici di Humanitas Mater Domini si fa rilevare l’importanza del progetto: "Il nuovo corso di laurea a Castellanza è per noi motivo d’orgoglio – dice l’amministratore delegato Alessandro Liguori – un’iniziativa che sottolinea l’interesse del nostro Istituto ad offrire, oltre a percorsi di cura e qualità, anche una concreta opportunità di formazione per i giovani del nostro territorio". Soddisfazione espressa anche da Riccardo Comerio presidente della Liuc: "Si aggiunge un altro importante tassello alla collaborazione tra la Liuc e Humanitas Mater Domini, dopo l’importante accordo siglato qualche mese fa per il monitoraggio dell’andamento del Covid-19 all’interno della comunità universitaria". Le lezioni si terranno presso la Liuc, mentre i tirocini si svolgeranno in Humanitas Mater Domini e in sedi convenzionate.