A Besozzo la sfida elettorale è tra l’architetto e la docente

Il vicesindaco Coghetto si candida alla successione di Del Torchio. Se la vedrà con Gervasini

Migration

di Lorenzo Crespi

Si avvia verso la conclusione la campagna elettorale a Besozzo, uno dei dieci centri del Varesotto in cui si voterà il prossimo 12 giugno.

Pur essendo il comune più popoloso tra quelli della parte settentrionale della provincia che vanno alle urne (con circa 9.000 abitanti) sono solo due i candidati in corsa per diventare primo cittadino.

Si presenta in continuità con l’amministrazione uscente Gianluca Coghetto, che ha alle spalle un mandato da vicesindaco e ancora prima uno da assessore, entrambi nella squadra di Riccardo Del Torchio, che dopo 10 anni da sindaco si candida come consigliere.

"Besozzo X tutti" è il nome della lista che sostiene Coghetto, di cui fanno parte 5 candidati consiglieri che provengono dalla maggioranza uscente e 7 volti nuovi, con 4 under 30.

Coghetto, di professione architetto, punta a proseguire i progetti avviati nell’ultima legislatura, in particolare quelli relativi agli interventi di rigenerazione delle aree dismesse come l’ex Sonnino, per cui l’idea è di trasferirvi le scuole medie, e della cartiera, per la quale si pensa a una vocazione sportiva. Tra gli obiettivi anche l’ampliamento della biblioteca, l’implementazione del distretto del commercio e la creazione di una comunità energetica.

Punta invece sul cambiamento la proposta di Noi con Voi, lista che candida Emanuela Gervasini e ha il supporto del centrodestra.

Gervasini, docente di francese al liceo Sereni di Luino, la candidata sindaco è alla prima esperienza politica, dopo che in seguito alla pandemia ha maturato la decisione di impegnarsi a favore della vita amministrativa del paese. In lista con lei anche Fausto Brunella, già sindaco a Besozzo dal 1997 al 2007 e poi vicesindaco durante il mandato dell’ex senatore Fabio Rizzi nei cinque anni successivi, dal 2007 al 2012, e altri tre consiglieri uscenti: Fabio Beverina, Anton Tombolato e Paola Bordiga.

Tra le proposte principali del suo programma l’attenzione alla persona, il potenziamento dell’associazionismo, una nuova politica fiscale per residenti e attività e un adeguamento di viabilità e parcheggi a sostegno delle realtà commerciali.

La lista di Coghetto chiuderà la sua campagna elettorale la sera di venerdì 10 giugno al parco comunale con una festa per i giovani, mentre la lista a supporto di Emanuela Gervasini organizza una festa per la sera di giovedì 9 presso l’area Duse.