LORENZO CRESPI
Cosa Fare

Natale dei Laghi tra Svizzera e Lombardia: Lecco, Cernobbio, Varese e Lugano fanno rete

Unite per promuovere e condividere tutte le proposte

Luminarie di Natale

Luminarie di Natale

Varese - Per la prima volta quattro città tra la Lombardia e la Svizzera si uniscono per promuovere le rispettive manifestazioni natalizie: sono Varese, Cernobbio, Lecco e Lugano. “Il Natale dei Laghi“ è il titolo dell’iniziativa che ha preso spunto da un’idea partita da Palazzo Estense e presentata dai quattro sindaci.

L’obiettivo è creare un filo rosso tra gli spettacoli natalizi e i grandi eventi in programma tra dicembre e gennaio nei diversi territori, uniti dalla presenza dei laghi come elemento caratterizzante. A partire da quest’anno, per poi essere sviluppate nei prossimi, saranno avviate delle azioni mirate, come contest fotografici sui canali social delle rispettive città, la creazione di un sito web dedicato con le iniziative e gli eventi natalizi delle quattro città, la realizzazione di materiali promozionali condivisi e la creazione di postazioni informative all’ingresso delle principali attrazioni. Un’attività sinergica che vuole costituire il punto di partenza per un percorso futuro di promozione condivisa dell’area dei laghi, con l’idea di allargare il progetto ad altre città vicine.

A Varese il parco di Palazzo Estense sarà il palcoscenico del Giardino dell’Incanto, un grande spettacolo di luci realizzato dallo Studio Festi, la compagnia artistica internazionale che porterà architetture di luce e scenografie spettacolari nel parco, mentre sulla facciata del palazzo storico sarà proiettato un video racconto realizzato con le storie scritte dai bambini delle scuole primarie della città. In piazza Monte Grappa ci sarà il tradizionale mercatino con i prodotti d’artigianato. "La messa in rete di eventi ed esperienze legate al Natale è il primo passo per una promozione delle nostre città all’interno di un’area più ampia – dice il sindaco di Varese Davide Galimberti – l’obiettivo è di rafforzare il posizionamento dell’area geografica dei laghi facendo leva su tutti gli aspetti culturali, sportivi e di intrattenimento che possono legare i territori". A fargli eco il vicesindaco Ivana Perusin: "È un primo passo, l’inizio di un progetto virtuoso che possa avere degli sviluppi nei prossimi anni allargandosi ad altri territori nella nostra area".