Luino capitale del cinema con il festival 'Corto Week End'

La rassegna, in scena dal 19 al 21 agosto al Caffè Clerici, è stata organizzata dal comico e attore Francesco Salvi

Una bella veduta del porto vecchio di Luino con il Caffè Clerici sullo sfondo

Una bella veduta del porto vecchio di Luino con il Caffè Clerici sullo sfondo

Luino (Varese), 18 agosto 2016 - In programma dal 19 al 21 agosto al Caffè Clerici di Luino 'Corto Week End', la rassegna cinematografica nata un’idea del comico Francesco Salvi. La rassegna sarà accompagnata dal festival ArteLuino2016 e prevede una serie di gare che metteranno alla prova giovani talenti provenienti da Lombardia, Svizzera e altre regioni limitrofe.

Tante le categorie nelle quali sarà possibile cimentarsi, dal concorso nelle arti figurative (grafica, fotografia e architettura) al vero e proprio “core business” della kermesse, la gara di corti cinematografici, a sua volta suddivisa in due sottogruppi: il primo riguarda i corti d’autore e avrà come tema l’educazione dei ragazzi; il secondo sarà invece dedicato a Luino e dovrà essere realizzato al momento, vale a dire in soli tre giorni.

Il regolamento è molto semplice: dalle 18 alle 21 di venerdì 19 verrà consegnata ai partecipanti una busta con le indicazioni da seguire. Ogni cortometraggio dovrà essere sviluppato scegliendo un tema a piacere e utilizzando un oggetto misterioso che sarà indicato solo poco prima dell’inizio della gara. Il tutto sotto la supervisione di Giulio Guerrieri e Nicola Cerinotti, organizzatori della manifestazione, anche se l’ultima parola spetterà ovviamente a Salvi, vista la sua grande esperienza come attore oltre che come cantante di successo.

Riteniamo che i partecipanti alla gara di cortometraggi saranno non meno di una cinquantina - spiegano gli organizzatori -. Non vediamo l’ora di vederli all’opera. Il nostro scopo è quello di realizzare un’opera contestualizzandola in una specifica regione o città, ma ciò non significa che cerchiamo uno spot. Difendiamo, anzi, l’integrità artistica degli autori e quella del luogo. Ecco perché abbiamo invitato più realtà possibili: dal semplice appassionato al professionista, fino al neofita senza nessuna esperienza".

Le premiazioni il 21 agosto. E chissà che non spunti fuori un nuovo talento da regalare al Paese partendo dal Varesotto.