Torna il Settembre angerese, carri allegorici e mercatini sul Verbano

Nel mese della vendemmia eventi dedicati a gastronomia e artigianato. Raccolta fondi per i paesi colpiti dal terremoto

La sfilata nella scorsa edizione della festa

La sfilata nella scorsa edizione della festa

Angera (Varese), 31 agosto 2016 - La festa del Settembre angerese affonda le sue radici nel passato. Nel 1497 Ludovico il Moro concesse ad Angera il titolo di città, con la possibilità di tenere due fiere annuali di cui una, a settembre, dedicata in particolare alla vendemmia. Una tradizione che si ripropone per il terzo anno con eventi in programma da venerdì 2 settembre, con l’apertura della festa della Bruschera, fino al 25 settembre, nella cittadina affacciata sul lago Maggiore.

Iniziative che saranno l'occasione per raccogliere fondi per le zone colpite dal terremoto. Nel programma, il 4 settembre, la pedalata Avis Angera-Taino e il mercatino sul lungolago. Solo per citare alcuni eventi, l'11 settembre si terrà la vendita dell'uva nell'oratorio San Filippo Neri e un grande mercato sul lago. Le iniziative più importanti si concentrano nell'ultimo fine settimana della festa. Sabato 24 settembre convegno sul castagno e il vino muffato organizzato dal Museo archeologico in collaborazione con Slow Food e con il Consorzio Castanicultori. Alle 19 il Sindaco Alessandro Paladini Molgora presenterà l’ultima opera murale dello street artist varesino Andrea Ravo Mattoni, realizzata sulla facciata di un edificio del centro storico: uno spettacolare Caravaggio. Per l'occasione i ristoranti locali proporranno menù a base di castagno e muffato. 

Domenica 25 Settembre gran finale con visite guidate verso le vigne, un aperitivo nel nuovo Ufficio turistico e la sfilata dei carri vendemmiali e allegorici. "Questo è ormai il terzo anno da che abbiamo ridato vita a questa antica tradizione angerese – spiega il sindaco - la partecipazione dei cittadini è entusiasta e ci attendiamo un numero sempre crescente di visitatori. Sono orgoglioso anche della decisione condivisa di devolvere buona parte del ricavato ai connazionali colpiti dal terremoto". Per il programma completo: www.angera.it