Acqua Restaurant, il pesce di prima scelta in versione 2.0

Il locale di Olgiate Olona, evoluzione del celebre Ma.Ri.Na, esalta la qualià delle materie prime con una cucina contemporanea di taglio internazionale

Acqua Restaurant

Acqua Restaurant

Olgiate Olona (Varese) - E’ nata una stella. Non Michelin, non ancora almeno, ma sicuramente in grado di brillare nel panorama gastronomico della provincia, arrivando coi suoi bagliori a richiamare clienti anche dalla grande Milano.

Alessandro Menoncin, classe 1988, è l’executive chef di Acqua Restaurant, ambizioso locale di Olgiate Olona che è l’evoluzione di Ma.Ri.Na, storico ristorante di pesce sempre di Olgiate, praticamente dirimpettaio alla new entry, punto di riferimento del pescato in Lombardia e stella Michelin dal 1997. Non a caso a fondare Acqua Restaurant è Davide Possoni, figlio del Pino Possoni patron di Ma.Ri.Na, che insieme al socio Andrea Marcella ha dato vita a un locale di taglio più moderno, dagli arredi alla ricchissima carta dei vini (otre 800 etichette), ma ovviamente e soprattutto nel menu.

Risotto al foie gras affumicato e scampi
Risotto al foie gras affumicato e scampi

L’alta qualità della materia prima è la base di partenza per sperimentazioni audaci che posizionano Acqua Restaurant, Due cappelli de Le Guide Espresso e l’ingresso nella guida di Identità Golose alla prima stagione, a un livello superiore rispetto ai ristoranti di cucina tradizionale. Il classico risotto di mare qui diventa risotto al foie gras affumicato e scampi, gli immancabili crudi vengono nobilitati da continue commistioni, con la cucina orientale ma anche caraibica: ne sono un esempio l’aragosta gelato al cocco e mango, la mazzancolla, gel allo yuzu e crescione, il tonno tataki in salsa nikkei.

Tonno tataki in salsa nikkei
Tonno tataki in salsa nikkei

A creare e assemblare è la giovane stella di cui all’inizio, quell’Alessandro Menoncin che all’Acqua Restaurant è anche enfant du pays, dal momento che è di Marnate, paese accanto a Olgiate Olona. Uno chef di provincia che si è fatto le ossa nel mondo, a Londra in particolare – Gordon Ramsay e Bulgari Hotel London da Alain Ducasse le esperienze più significative – ma anche fuori Europa, in particolare da Gaston Acurio all’Astrid y Gastòn di Lima. Menoncin dimostra talento e padronanza, nel gestire pietanze ricercate senza mai strafare, nel proporre accostamenti ‘pericolosi’ senza steccare, nel curare i dettagli senza perdere il senso generale del piatto.

Uno chef di classe che nel locale di Olgiate si esalta col pesce, ma che non disdegna la carne, di cui non manca mai qualche portata qua e là nella formula degustazione e che, prenotando, può essere protagonista di un menu creato ad hoc. Un plus che rende Acqua – dove sono disponibili anche tre stanze d’albergo, particolarmente apprezzate dai viaggiatori d’affari del vicino aeroporto di Malpensa – un riferimento ancora più completo per un territorio sì di provincia ma densamente abitato. Vicino a grossi centri quali Busto Arsizio e Gallarate coi loro hinterland, resta grosso modo equidistante da Varese (una ventina di minuti) e Milano (mezz’oretta), proponendosi come uno dei non molti ristoranti davvero di alto livello nella ricca e popolosa zona a cavallo tra Basso Varesotto e Alto Milanese.