
La ginnasta brianzola Martina Maggio è nata a Villasanta (Monza) nel 2001
A più di un anno di distanza da quello storico argento olimpico conquistato dalle Fate azzurre della ginnastica artistica, è già tempo di iniziare a lavorare per l’impegno principale dell’anno, i Mondiali di Jakarta. Da ieri, fino al 9 agosto, è previsto un collegiale della Nazionale seniores, presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia, in vista della rassegna iridata che avrà luogo, in Indonesia, dal 19 al 25 ottobre. La competizione, a dispetto di quanto accade ai Giochi Olimpici, non avrà la gara a squadre. Sarà, quindi, un tutti contro tutti. Nella numerosa lista delle atlete selezionate dal Direttore Tecnico, Enrico Casella, spicca il nome di Martina Maggio. La brianzola, più di un anno fa, non venne convocata per la spedizione parigina (al suo posto Giorgia Villa). Assimilata e accettata la decisione, negli scorsi mesi ha deciso di curare vecchi problemi fisici per provare a tornare ai massimi livelli. Nata a Villasanta (Monza) nel 2001, già nel 2023 si era operata al piede rientrando solo nel 2024 durante la terza tappa del campionato di Serie A. Alla fine dell’anno scorso si è nuovamente operata per limare l’osso sul calcagno del piede destro che causava una infiammazione al tendine d’Achille. Pian piano, sta così cercando di tornare ai tempi migliori a quando vinse, nel 2022, l’oro a squadre e l’argento al corpo libero e il bronzo nel concorso generale.
Si rivede nel gruppo d’allenamento anche Angela Andreoli, presente nella squadra d’argento alle Olimpiadi. La bresciana, nata nel 2006, a novembre di un anno fa si è sottoposta ad intervento chirurgico dopo un fastidio manifestato durante una gara in Svizzera a un ginocchio. In questi mesi, a Brescia, ha lavorato sodo in palestra con un’aiutante speciale, l’ex campionessa Vanessa Ferrari che ha assunto il ruolo di allenatrice per l’Esercito (suo corpo sportivo militare di appartenenza).
Tra le Fate selezionate c’è poi la campionessa olimpica sulla trave Alice D’Amato che dopo la conquista dell’oro non ha vissuto mesi semplici, soprattutto mentalmente. Spicca, invece, l’assenza della capitana delle Fate Giorgia Villa. La bergamasca, alle prese da anni con problemi alla schiena, non gareggia da quasi un anno, proprio dai Giochi Olimpici di Parigi. Nel mentre ha partecipato a un reality e non ha più calcato nessuna pedana. Sembrerebbe, ma si aspettano conferme, che il suo percorso nel mondo dell’artistica sia giunto al termine, a causa di dolori e troppi infortuni. Prima del Mondiale, inoltre, le azzurre avranno gli Assoluti, in calendario il 27 e 28 settembre.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su