
Luna Rossa
Auckland - Ancora due giorni poi sarà di nuovo Coppa America. Il team italiano di Luna Rossa attende da 21 anni di vendicare il tremendo 5-0 del 2000 sempre contro New Zealand nell'allora prima volta di una barca italiana nella regata più antica e iconica del mondo. Dopo il rinvio causa lockdown ad Auckland l'attesissima gara 1 della 36^ edizione dell'America's Cup inizierà poco dopo le 16 neozelandesi (le 4 italiane) di mercoledì 10 marzo. Max Sirena e i suoi arrivano dal 7-1rifilato agli inglesi di Team Ineos, che è valso il successo alla Prada Cup che i guerrieri Maori hanno salutato con la tradizionale haka.
"Paura di nessuno"

"Abbiamo contro i più forti marinai del mondo ma non abbiamo paura di nessuno perché siamo fortissimi anche noi". Parola di Cino Ricci da Cervia, che grazie all'appoggio dell'avvocato Gianni Agnelli è stato skipper del primo progetto italiano all'America's Cup con Azzurra. La barca timonata dal leggendario Mauro Pelaschier raggiunge la semifinale a Newport nel 1983. "Loro -sottolinea Ricci- hanno dimostrato ovunque nel mondo quanto siano marinai, e a bordo hanno tutti atleti veri, mica gente che fa i cento metri o va in montagna, tutta gente da Olimpiadi che viene dalla vela agonistica. Ma noi non abbiamo paura di nessuno perché anche i nostri sono fortissimi".
"II migliore al mondo"

"Peter Burling è il miglior timoniere del mondo. Stiamo affrontando i migliori del mondo, ma è quello per cui viviamo. Se fosse facile non varrebbe la pena farlo". Lo dice uno dei due timonieri di Luna Rossa, l'australiano Jimmy Spithill, parlando ai microfoni di Newstalk ZB del rivale di Coppa America, il talentuoso timoniere di Team New Zealand. Lo riporta il New Zealand Herald, maggior quotidiano del paese down under. Le parole di Spithill, che siano pretattica o no, arrivano però dopo che il suo collega al timone della barca italiana -l'unica degli AC75 che abbia due timonieri-, Checco Bruni, aveva definito Burling "un talento pazzo". Burling resta un mostro sacro nel suo Paese tanto che fu scelto come portabandiera della Neuova Zelanda alle Olimpiadi di Rio 2016.
Il programma
La America’s Cup si gioca al meglio delle 13 regate: basta vincerne sette per entrare nella storia. Si partirà mercoledì 10 marzo con le prime due regate, poi si riprenderà venerdì 12 marzo con altre due gare. Stesso programma per sabato 13 e domenica 14. Si proseguirà ogni giorno successiva con al messimo due regate al giorno fino a quando uno dei due team non raggiungerà i sette successi.
In Tv
La Nuova Zelanda è avanti 12 ore rispetto all'Italia, per cui per assistere alle regate che in Neova Zelanda si disputano a cominciare dalle 16 locali bisognerà svegliarsi alle 4 del mattino. Tutte le regate saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 e su Sky, in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go, in diretta live scritta su OA Sport. mentre la diretta streaming dell’evento sarà disponibile su Rai Play, Sky Go e NowTv.