LUCA MIGNANI
Sport

Andrea Chiappella: dalla Giana Erminio alla Virtus Entella in Serie B

Andrea Chiappella lascia la Giana Erminio per allenare la Virtus Entella in Serie B, segnando un nuovo capitolo della sua carriera.

Andrea Chiappella lascia la Giana Erminio per allenare la Virtus Entella in Serie B, segnando un nuovo capitolo della sua carriera.

Andrea Chiappella lascia la Giana Erminio per allenare la Virtus Entella in Serie B, segnando un nuovo capitolo della sua carriera.

GORGONZOLA (Milano)La polvere di stelle soffia ancora a Gorgonzola, in casa Giana. Da Cenerentola capace di scartare via come caramelle Promozione, Eccellenza e Serie D, a passerella di nomi da brividi per i biancazzurri: Andrea Gasbarroni, Salvatore Bruno, Alex Pinardi. Da trampolino di lancio per chi è arrivato fino in Serie A come Tommaso Augello (Cagliari), Alberto Paleari (Torino), Alessio Iovine (Como), Alessandro Marcandalli (Genoa), a fabbrica di allenatori. Uno, in particolare. Che ha vissuto a modo suo tutte queste fasi. Andrea Chiappella (nella foto). Appena 37 anni, predestinato atipico. Ora, per lui, le sirene della Serie B: Virtus Entella. Capitano della Giana arrivata in un amen nel professionismo, proprio per la professione (bancaria) aveva lasciato i compagni. Ancora dilettantismo con Crema, Real Milano, Tritium. Ancora pallone, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. E ancora Giana: gavetta con Berretti e Primavera, portata a vincere i playoff contro la Juve Stabia. "Avessi un figlio che vuole giocare a pallone, lo farei allenare da Andrea. È un gestore eccezionale. Farà strada, vedrai", le parole in tempi non sospetti del vicepresidente Cesare Albé. Tant’è. Tanto che la prima squadra crollata in Serie D la affida a lui. Primo posto e finale di Coppa Italia. Playoff al primo anno di Serie C. In stagione, altra finale di Coppa Italia e cavalcata playoff fino a un passo dalle final four. L’anno scorso era stato accostato a Pescara e Trento tra le altre. Quest’anno il suo nome ha fatto il giro d’Italia: Rimini, Campobasso, big come Cittadella e Vicenza.Col Novara erano stati fatti passi avanti, ora però potrebbe esserci l’occasionissima in Serie B con l’Entella. Al suo posto sulla panchina della Giana (iscrizione alla Serie C depositata ieri) l’ex Lecco Andrea Malgrati è tra i candidati. Il contratto di Chiappella, in scadenza a giugno 2026, sarà rescisso. Tra strette di mano, pacche sulle spalle, occhi con ogni probabilità lucidi. Pensando alla strada alle spalle. E a un futuro che, per Chiappella, profuma ancora di scalata.Luca Mignani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su