
Dario Hubner, 58 anni, allenatore
Undici anni dopo l’ultima avventura da allenatore, Dario Hubner torna a sedersi su una panchina. Il celebre “Tatanka“, ex attaccante e capocannoniere con il Piacenza della Serie A 2001/2002, è il nuovo allenatore della Zeta Milano, squadra che da settembre militerà nella Seconda Categoria lombarda. Una scelta a sorpresa dunque per Hubner, ma fino ad un certo punto. Il club lombardo - nato un anno fa su idea del content creator Antonio Pellegrino (in arte Zw Jackson) e composto quasi esclusivamente da giocatori attivi nel settore dei social network - è protagonista di un progetto sempre più ambizioso.
Il giovane presidente Zw, classe 1998, ha più volte ammesso con estrema serietà: "Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di andare in Serie A". Nella passata stagione la Zeta ha vinto facilmente il campionato di Terza Categoria e da pochi mesi ha come nuovo direttore generale Christian Brocchi, altro volto noto del calcio italiano di spicco. Hubner è stato presentato sui social del club, in un video che lo raffigura davanti ad un bicchiere della sua amata grappa. E in sottofondo la canzone "Hubner", scritta dal cantautore Calcutta.
"Pensavo di aver smesso di allenare. Come è possibile che dopo dieci anni vengo richiamato? Sono pronto per questa avventura", è il commento dell’ex centravanti friulano, che avrà la possibilità di allenare una rosa composta da giocatori di livello molto alto per il tipo di campionato che verrà disputato. Tra questi c’è Jeda, con un passato da centravanti di Serie A con le maglie di Cagliari e Lecce. Il brasiliano, 46 anni, è capitano e leader dei meneghini. Hubner, a cui la società chiede l’immediata promozione in Prima Categoria, è chiamato a dimostrare di saperci fare anche come tecnico. Le due precedenti avventure tra Eccellenza (nel piacentino) e Serie D (con i bresciani dell’Atletico Montichiari) sono infatti terminate con un doppio prematuro esonero.
Alessandro Stella
Continua a leggere tutte le notizie di sport su