REDAZIONE SPORT

Serie B. La prima missione degli americani in giro di perlustrazione a Monza

I vertici della nuova proprietà tra stadio e centro sportivo: bocche cucite fino al closing. Intanto prosegue il mercato.

Il difensore centrale del Padova, Filippo Delli Carri è il principale obiettivo del Monza Sarebbe il sostituto di Armando Izzo che a giorni può chiudere con la Cremonese

Il difensore centrale del Padova, Filippo Delli Carri è il principale obiettivo del Monza Sarebbe il sostituto di Armando Izzo che a giorni può chiudere con la Cremonese

Le indiscrezioni dei giorni scorsi sono confermate. I vertici del fondo americano Beckett Layne Ventures sono sbarcati in Italia. A tre settimane dall’acquisizione delle quote di maggioranza del Monza, Brandon Berger e Lauren Crampsie (soci fondatori della cordata statunitense) hanno visitato ieri sia il centro sportivo di Monzello sia lo stadio Brianteo. Un giro completo delle infrastrutture, per iniziare a prendere contatto con l’ambiente biancorosso, poi una serie di incontri propedeutici al closing. Una parola, quest’ultima, che sta molto a cuore ai nuovi proprietari del Monza e che tuttavia va usata con giudizio. Come ha anche sottolineato l’amministratore delegato del club, Adriano Galliani nei giorni scorsi: "Tra il venditore e l’acquirente è tutto perfetto, ma siamo in un periodo intermedio. La trattativa per la cessione del Monza non è ancora chiusa".

In soldoni, la fine dell’operazione o closing avverrà verosimilmente a settembre e fino ad allora Beckett Layne Ventures intende mantenere un profilo mediatico basso. Solo in seguito i neo-proprietari del club usciranno allo scoperto. Di sicuro, però, questi giorni di visita in Italia saranno utili agli americani anche per seguire da vicino gli sviluppi sul fronte mercato. Nonostante i numerosi colpi messi a segno nell’ultimo mese, il trio dirigenziale composto da Galliani, Mauro Baldissoni e dal direttore sportivo Nicolas Burdisso, non intende fermarsi. Il principale prossimo obiettivo corrisponde al nome di Filippo Delli Carri, difensore centrale (ma in grado di fare anche il terzino) del Padova. Il tecnico dei veneti, Matteo Andreoletti, vorrebbe tenere il giocatore che, però, si sta allenando a parte e si starebbe muovendo in prima persona per convincere la propria società a lasciarlo andare in Brianza. Già nel fine settimana potrebbe arrivare la sterzata decisiva. Il classe 1999 potrebbe rimpiazzare tra l’altro l’addio sempre più probabile di Armando Izzo: la Cremonese, infatti, conta di chiudere per il 33enne napoletano entro il weekend. Oltre a questi incroci nella retroguardia, i biancorossi seguono con interesse Omar Correia. Il centrocampista francese della Triestina, così come molti dei suoi attuali compagni di squadra, potrebbe partire a parametro zero qualora la difficilissima situazione societaria dei friulani non dovesse trovare una risoluzione positiva nelle prossime ore.

In uscita invece, oltre al già citato Izzo, non calano chiaramente le voci sull’addio di Colpani. Il Torino ha sondato il costo del centrocampista, ma la richiesta monzese per il suo pezzo più pregiato è giustamente importante: servono almeno 12 milioni. Confermata infine la seconda amichevole estiva. Domani alle 17.30 a Monzello (porte aperte per i tifosi fino a esaurimento posti) sarà sfida tutta lombarda contro la Giana Erminio.

Alessandro Stella

Continua a leggere tutte le notizie di sport su