REDAZIONE SPORT

Giro di Lombardia 2018, l'attesa sul Lario tra l'entusiasmo della folla /FOTO

Pinot batte Nibali. "La vittoria più bella"

Pinot vince il Giro di Lombardia

Como, 13 ottobre 2018 - Il francese Thibaut Pinot ha vinto l'edizione 2018 del Giro di Lombardia, ultima Monumento della stagione. Il portacolori della Groupama FDJ ha preceduto sul lungolago di Como uno straordinario Vincenzo Nibali, ultimo a cedere al transalpino sul Civiglio e poi capace di replicare agli inseguitori con un attacco nella discesa finale nonostante le energie al lumicino. Chiude il podio il belga Teuns, che precede Uran e Wellens. Per i colori azzurri c'è anche l'ottavo posto di Domenico Pozzovivo.

Il Giro era partito questa mattina da Bergamo, con i corridori accolti da una grande folla prima della partenza verso Como, dove si è conclusa la "classica delle foglie morte". Percorso simile a quello usuale degli ultimi anni ma con poche novità: il mancato passaggio, per problemi di viabilità legati a una frana, dal San Fermo della Battaglia, punto cruciale della gara in più di una occasione.

Dopo la partenza da Bergamo in direzione sud, i corridori hanno affrontato nell'ordine: il colle San Gallo, 763 m, il Colle Brianza, 533 m, l'arcigna salita del Ghisallo, 754 m e pendenze con punte del 14%, Colma di Sormano e Muro di Sormano, 2 chilometri con pendenze medie intorno al 15 % ma con punte del 25% e del 30% in alcuni tratti all'interno del bosco. E poi ancora il Civiglio, 614 m, con una pendenza media del 10%. Ultima difficoltà quella di Monte Olimpino, a circa tre chilometri dal traguardo. Alla fine, il gradino più alto del podio parla francese.