Giro d'Italia, Dombrovski vince la quarta tappa. De Marchi è maglia rosa

L'americano vince per distacco davanti a De Marchi e Fiorelli

 Il vincitore di tappa Joseph Lloyd Dombrowski

Il vincitore di tappa Joseph Lloyd Dombrowski

Sstola (Modena) Joseph Dombrowski ha vinto per distacco la quarta tappa del 104esimo Giro d'Italia di ciclismo, da Piacenza a Sestola (Modena), lunga 187 chilometri e con il primo arrivo in quota (a 1.020 metri). Lo statunitense ha preceduto di una quindicina di secondi Alessandro De Marchi. Poi, il siciliano Filippo Fiorelli. Grande prova di Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) che raccoglie il testimone della maglia rosa da Filippo Ganna In difficolta' il siciliano Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), in ritardo dal vincitore anche Bernal e Landa. Domani e' in programma la quinta tappa, Modena-Cattolica sulla distanza di 177 chilometri.

L'ultimo chilometro

Emozione

"E' tutto il giorno che questa cosa mi girava in testa ed era da qualche giorno che ci pensavo. Ne sono successe di tutti i colori, pensavo di aver perso l'occasione e mi avrebbe dato un grosso dispiacere perderla per qualche errore. Poi la vecchia regola, non mollare mai, e siamo qui". Sono queste le parole di un emozionato Alessandro  De Marchi dopo il secondo posto nella quinta tappa del Giro d'Italia, Piacenza-Sestola, che vale la conquista della maglia rosa. "Un piccolo premio per i mille tentativi che ho fatto in 11 anni di carriera, cerchero' di godermi al massimo questi momenti - spiega ai microfoni di Rai Sport l'azzurro della Israel Start-Up Nation - La dedico a me e a mia moglie Anna".

Il braccialetto per Regeni

"Il mio braccialetto per Regeni? Sono un po' stupito per la reazione che hanno tutti. Non ci vedo nulla di politico o partitico, si tratta di due genitori che vogliono la verita': prima di essere un ciclista, sono un genitore e un marito e non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere". ha detto ancora De Marchi dopo la vittoria al traguardo di Sestola.

L'ordine di arrivo

1. Joseph Lloyd Dombrowski (Usa, UAE Team Emirates) in 4h58'38" 2. Alessandro De Marchi (Ita, Israel Start-Up) a 13" 3. Filippo Fiorelli (Ita, Bardiani CSF) a 27" 4. Luis Vervaeke (Bel) a 29" 5. Jan Tratnik (Rus) s.t. 6. Attila Valter (Hun) a 44" 7. Nicolas Edet (Fra) a 49" 8. Nelson Oliveira (Por) a 57" 9. Rein Taaramae (Est) a 1'33" 10. Christopher Jensen (Den) a 1'36"  11. Egan Bernal (Col) a 1'37" 16. Remco Evenepoel (Bel) a 1'48" 18. Simon Yates (Gbr) s.t. 27. Vincenzo Nibali (Ita) a 2'11"

Classifica generale

Alessandro De Marchi precede di 22" il vincitore di oggi Dombrowski, terzo è il belga Louis Vervaeke a 42". Il colombiano Egan Bernal è 11/o a 1'39", Damiano Caruso è 12o a 1'43". Il britannico Simon Yates è 16/o, con un ritardo dalla vetta di 1'49". Vincenzo Nibali è 25/o, a 2'15".

L'emozione del Giro