I 10 eventi sportivi più importanti del 2022: dal ritiro di Federer al Mondiale di Messi

Tante le manifestazioni che hanno segnato l'anno: ripercorriamo le più importanti

Il 2022 è stato ricco di momenti già entrati di diritto nella storia dello sport. Un anno che verrà ricordato, per forza di cose, come quello della coppa del mondo di Leo Messi ma in cui c'è stato molto altro: dall'addio al tennis di Roger Federer al trionfo in MotoGp di Pecco Bagnaia sulla Ducati, passando per la il mondiale maschile di pallavolo vinto dai ragazzi di Fefè De Giorgi fino al trionfo azzurro in vasca agli Europei di Roma. Ripercorriamo l'anno attraverso i 10 eventi sportivi più importanti. 

Il Mondiale di calcio 

Già solo il fatto che sia il primo Mondiale a venire giocato d'inverno, nel bel mezzo della stagione, basterebbe a inserire la kermesse qatariota negli annali del pallone. A questo si aggiungono la seconda assenza consecutiva dell'Italia e le forti proteste per i diritti umani, dentro e fuori dal rettangolo di gioco, calpestati dal governo del Qatar. Poi però a rubare la scena e a spegnere ogni polemica ci ha pensato Leo Messi. Il 10 dell'Argentina si è caricato sulle spalle una squadra e una nazione intere e li ha portati a un trionfo che mancava da quasi quarant'anni e che lo erge come uno dei, se non Il, calciatori migliori della storia.   

Il ritiro di Roger Federer

Definire uno sportivo come "il migliore di sempre" nella sua disciplina è una pratica che apre sempre grandi dibattiti ma, in alcune rare circostanze, è impossibile non riconoscere la grandezza. Roger Federer è stato l'atleta che più ha connotato questa "epoca dorata" del tennis. Dopo 20 Slam vinti, 8 Wimbledon (record), 6 Australian Open, 5 Us Open e 1 Roland Garros, e 28 Masters 1000, Re Roger ha deciso di scrivere la parola fine sulla sua straordinaria carrierra. Ormai da anni era continamente costretto ai box da un ginocchio malandato. Impossibile non commuoversi vedendo le immagini della sua ultima partita in Laver Cup, in doppio con il rivale ormai amico Rafa Nadal, poi le lacrime rivedendo gli highlight delle loro sfide epiche. Lunga vita a sua Maestà

Bagnaia sulla Ducati vince il campionato MotoGp

Dopo 15 anni Pecco Bagnaia riporta la Ducati a vincere un titolo mondiale. L'ultimo a riuscire a vincere con la moto di Borgo Panigale era stato l'australiano Casey Stoner nel 2007. Ma per trovare un campione del mondo italiano, in sella ad una moto italiana, bisogna tornare indietro di cinquant'anni, quando Giacomo Agostini trionfò con la sua MV Augusta. Francesco, per tutti Pecco, è riuscito in questa impresa con una clamorosa rimonta: a metà stagione il ritardo dal leader della classifica Fabio Quartararo era di 91 punti. Bagnaia però non ha perso le speranze e, grazie anche a quattro vittorie di fila, è stato autore di un pazzesco recupero che gli ha permesso di laurearsi campione del mondo nell'ultimo appuntamento stagionale di Valencia.

Il mondiale di pallavolo maschile

L’impresa di coach Fefè De Giorgi e della giovanissima nazionale di Giannelli e dei suoi fratelli è qualcosa destinato a restare nella storia dello sport, non solo della pallavolo. Questo perché nessuno, nemmeno in patria, immaginava che sarebbero tornati dalla Polonia con la coppa del mondiale maschile. Il quarto mondiale dell'italvolley maschile, inatteso quanto il primo di Velasco 32 anni fa, nel quale De Giorgi era in campo, è un miracolo sportivo che fa bene al cuore e regala un monito sui giovani: faranno anche errori, ma spesso sono in grado di ripagare la fiducia, se gliela dai. 

Le Olimpiadi invernali 

Nella severa bolla anti-covid di Pechino lo sport italiano si è messo in luce con la conquista di 17 medaglie ed Arianna Fontana a confermarsi campionessa nello short track. Menzione d'onore per la straordinaria impresa di Sofia Goggia, capace di vincere l'argento, che vale come un oro, nella discesa femminile a soli 23 giorni da una distorsione al ginocchio sinistro con parziale lesione del legamento crociato e microfrattura peroneale. 

Gli Europei di nuoto 

L'Italia del nuoto, orfana della madrina Federica Pellegrini, domina i campionati europei di Roma: dalla piscina al mare passando per i trampolini e le immersioni da sincro, gli azzurri hanno quasi perso il conto delle medaglie tante sono riuscite a conquistarne. Alla fine saranno 24 ori, 24 argenti e 19 bronzi: 67 podi totali che valgono il primo posto nel medagliere. Tantissime le imprese memorabili degli atleti italiani, da Paltrinieri a Ceccon, da Quadarella a Pilato, fino alle vittorie delle nazionali di nuoto artistico e gli exploit di Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero.

Mondiali di nuoto 

Dietro a colossi come Stati Uniti e Cina è l'Italia con 9 podi (5 ori, 2 argenti e 2 bronzi) a occupare il terzo posto del medagliere dei mondiali di nuoto di Budapest. A portare le medagli più pregiate sono stati premiati Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana, Thomas Ceccon nei 100 dorso, Benedetta Pilato nei 100 rana, Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero e la 4x100 maschile. 

Europei di atletica leggera

In pieno agosto a Monaco di Baviera sono andati in scena gli europei di atletica leggera, dove l'Italia è stata protagonista con Marcell Jacobs, Yeman Crippa e Gimbo Tamberi. Jacobs, nonostante una stagione costellata di piccoli infortuni non gli abbia permesso di arrivare in Germania al meglio, è riuscito a imporsi nella disciplina regina dell'atletica, i 100 metri piani. Anche Gimbo Tamberi ha confermato di essere il migliore nella sua specialità sbaragliando la concorrenza e laureandosi campione europeo. Questa competizione verrà ricordata anche per l'oro nei 10mila piani di Yemen Crippa, il mezzofondista di origini etiopi adottato a 5 anni da una famiglia di Milano. 

La Coppa d'Africa

L'edizione 2022 della Coppa d'Africa giocata in Cameroon sarà ricordata come quella della redenzione del Senegal: dopo tante finali perse la squadra guidata dall'ex Napoli Kalidou Koulibaly e dalla stella del Bayern Monaco Sadio Manè ha conquistato la prima vittoria del Paese in una competizione continentale.   

Europei di Basket

L'Europeo di basket è giocato tra Germania, Repubblica Ceca, Georgia e Italia, ha incoronato, per quarta nelle ultime sei edizioni, la Spagna. Gli iberici, guidati da Sergio Scariolo, si sono imposti nella finale di Berlino contro la Francia. Proprio quella Francia che nei quarti di finale aveva messo fine al cammino, e ai sogni, dell'Italbasket reduce da una storica vittoria negli ottavi sulla Serbia dell'MVP Nba Nikola Jokic.