
Davinson Sanchez, 29 anni, a sinistra con indosso la maglia giallorossa del Galatasaray: il difensore centrale del club turco è un nazionale colombiano
Ieri a Mozzate è iniziato la nuova stagione del Como. Il gruppo dei convocati era ristretto a 25 giocatori e riguardava quasi solo i confermati della scorsa stagione, più alcuni nuovi acquisti. I giocatori non hanno lavorato sul campo, sono stati sottoposti a visite mediche e test atletici. Oggi inizieranno a lavorare con Fabregas e i preparatori atletici per ritrovare la forma ideale, in vista della prima partita amichevole al Sinigaglia, fra Como e Lille, di venerdì 18 luglio. Diao e Van der Brempt, che si sono infortunati alla fine della scorsa stagione, non hanno fatto vacanza e si sono allenati per farsi trovare pronti: erano già presenti al raduno. Il senegalese pare completamente recuperato dopo la microfrattura al piede destro, ma lo si vedrà in campo solo fra qualche settimana.
Il gruppo è composto complessivamente da 41 giocatori, alcuni a fine prestito, altri che sono sul mercato. Per quanto riguarda Perrone, la trattativa per l’acquisto a titolo definitivo è ben avviata: si sta trattando sulla base di 15 milioni di euro con il Manchester City, valore molto inferiore alle potenzialità del giocatore, ritenuto indispensabile da Fabregas. Per Nico Paz si dovrà attendere fino al 15 luglio per capire il suo destino, più in mano al Real Madrid che al Como, ma le ultime notizie danno per difficile una permanenza sul Lario. Dele Alli ha invece avuto dei giorni supplementari di permesso, ma farà parte del gruppo della prossima stagione. Per lui sarà probabilmente decisiva, per capire se è ancora un giocatore che può fare la differenza. Ieri si sono visti i nuovi acquisti Baturina, Addai e Rodriguez, grandi talenti che vedremo presto in azione alla Como Cup, che si svolgerà contro Ajax, Celtic e Al-Ahli, fra due settimane. Ieri erano assenti Douvikas e Vojvoda, che avendo giocato con le loro nazionali hanno avuto qualche giorno di vacanza extra, prima di rientrare a Como.
A Mozzate si attendono nuovi giocatori nei prossimi giorni, Per Alvaro Morata è questione di ore: fissato l’indennizzo di 6 milioni, fra Milan e Galatasaray, il giocatore sarà presto libero di arrivare a Como. Con il club turco il Como si è fatto avanti per Davinson Sanchez, difensore della nazionale colombiana. Ieri a Mozzate erano presenti solo tre difensori di ruolo (Goldaniga, Kempf e Fellipe Jack), ne servono almeno cinque. Erano presenti anche solo due portieri, Butez e Vigorito. Se ne cerca un terzo e nella mattinata è stato fatto un sondaggio per Adam Zadrazil, portiere della nazionale ceca, classe 2000, la scorsa stagione 34 partite di cui 12 a rete inviolata. Il Como aspetta però una decisione definitiva da parte di Perin della Juventus. Il Como sta anche per chiudere per gli acquisti definitivi di Nicholas Kunh del Celtic, sulla base di 19 milioni di euro più bonus e del difensore centrale Carl Starfelt del Celta Vigo per 10 milioni.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su