Nizza-Milan, debutto con il gol per Giroud

Il francese svetta su una punizione di Callejon e sigla di testa l'1-1 definitivo dell'amichevole in Costa Azzurra

Olivier Giroud

Olivier Giroud

Debutto in rossonero con il gol per Olivier Giroud nel pareggio dei rosseneri a Nizza.  Finisce 1-1 l'amichevole in casa del Nizza, primo vero impegno della stagione anche se senza posta in palio. Un test serio per la squadra di Pioli contro una formazione ambiziosa che ha scelto Christophe Galtier come guida tecnica, ovvero l'allenatore che nella scorsa stagione ha portato il Lille al titolo in Francia, arrivando davanti al Psg.

Il Diavolo scende in campo con il classico  4-2-3-1 che presenta Maignan tra i pali, in difesa Calabria, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez, in mezzo non c'è Bennacer bloccato dal Covid e tocca a Tonali e Pobega guidare il centrocampo, con Saelemaekers, Brahim Diaz e Krunic sulla trequarti, quindi Leao unica punta. Partita vera, contrasti ed entrate dure non mancano, Da Cunha, Kluivert (ex Roma) e Gouiri mettono in difficoltà il Milan che si salva prima grazie al palo (gran punizione dai 25 metri di Gouiri), poi con un grande intervento di Romagnoli che salva su Da Cunha. 

 Il Milan non fa male anche se reclama un rigore per un'entrata in area su Leao, rischia su un paio di conclusioni dalla distanza, ma la fase difensiva funziona discretamente. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ed è evidente che il Nizza sia più avanti nella preparazione rispetto al Milan, del resto la Ligue 1 aprirà la prossima settimana. Nella ripresa Pioli inserisce Tatarusanu per Maignan e all'11° il Nizza passa con un rigore piuttosto generosao concesso dall'arbitro per il contatto tra Ndoye e Krunic. Sul dischetto va Gouiri che non sbaglia. Inizia la girandola dei cambi, al 15° Pioli cambia mezza squadra e in campo entra anche Giroud. Il francese ci mette appena 5 minuti per prendersi la scena: al 65° è lui a svettare sulla punizione di Callejon e a siglare di testa l'1-1. Continuano i cambi, cala il ritmo e il risultato non cambia. Finisce in parità e il Milan porta a casa qualche certezza (squadra solida) e l'ottimo inizio di Giroud, brillantezza e gioco arriveranno col tempo. A breve potrà unirsi alla squadra anche Kessie, che eliminato con la Costa D'Avorio dalle Olimpiadi, tornerà subito a Milanello per essere a disposizione di Pioli.