Rkomi e X Factor 2022, ora è ufficiale: è il quarto giudice

Quella 2022 è l'edizione della "banda di Fedez", adesso si attende solo l'ufficializzazione di Francesca Michielin alla conduzione

Rkomi

Rkomi

Impossibile negarlo: il 2022 è l'anno di Rkomi. Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi, ricorderà senza dubbio questa come l'annata della sua ascesa. Difficile sarà mantenere questo livello, ma per ora il rapper milanese di Calvairate non se ne deve preoccupare. Anche perché nei prossimi mesi sarà impegnato con il talent show musicale di Sky per eccellenza. Rkomi è infatti ufficialmente il quarto giudice che, insieme a Fedez, Dargen D'Amico e Ambra Angiolini, comporrà il cast di X Factor 2022.

Prima, a febbraio, la partecipazione al Festival di Sanremo - Rkomi si è classificato al diciassettesimo posto con il brano "Insuperabile" - che ha da poco superato i 30 milioni e mezzo di ascolti in streaming su Spotify -, poi la consacrazione di "Taxi Driver", uscito nel 2021 ma con una seconda vita nel 2022, l'album nel quale il rapper milanese duetta con molti artisti fra cui Elodie e, appunto, Dargen D'Amico, e ora eccolo quarto giudice di X Factor: il 2022 è l'anno di Rkomi.

Ora che il cast è completo, si può stilare un'analisi su quella che sarà la prossima edizione di X Factor. Un'edizione che vede senza dubbio le chiavi del talent show affidate alla "banda di Fedez": oltre al rapper marito di Chiara Ferragni,  le altre due "pedine" sono Dargen D'Amico e, appunto, Rkomi. Rimane un po' "defilata" Ambra Angiolini.

Capitolo conduttori. Anzi, conduttrici. Archiviata definitivamente l'esperienza - piuttosto impalpabile, a dire il vero - di Ludovico Tersigni, al timone del talent show quest'anno dovrebbe esserci un volto femminile. Secondo alcune indiscrezioni, non avrebbero convinto i profili di Aurora Ramazzotti e Paola Di Bendetto, mentre sarebbe in pole position Francesca Michielin. La cantante ha recentemente condotto "Effetto Terra" su Sky Nature e con lei X Factor tornerebbe ad avere alla guida una personalità che conosce la musica dall'interno: il primo conduttore nella storia di X Factor Italia è stato Francesco Facchinetti, dopo di lui il "regno Cattelan" e poi l'annata poco convincente dell'attore Ludovico Tersigni. Anche Francesca Michielin farebbe parte della "banda Fedez", avendo lavorato più volte negli ultimi anni insieme a lui. Basti pensare alla partecipazione al Festival di Sanremo 2021, quando Francesca Michieli e Fedez si sono classificati al secondo posto con il brano "Chiamami per nome". E, indovinate un po', fra gli autori di quella canzone figura proprio quel Dargen D'Amico che sarà giudice a X Factor quest'anno.