X Factor, verdetti definitivi con gli Home Visit. I talenti lombardi scalpitano per i Live

Le squadre si stanno delineando. Non mancano i cantanti nostrani a caccia del pass per la fase finale. E per Malika Ayane c'è "la carta Nuela"

Sfera Ebbasta giudice di X Factor (Ansa)

Sfera Ebbasta giudice di X Factor (Ansa)

Milano, 14 ottobre 2019 - Dopo il temibile "gioco delle sedie" dei Bootcamp si stringe il cerchio in vista dei Live di X Factor 2019. Giovedì 17 ottobre in onda l'ultimo step della selezione, gli Home Visit. Per Mara Maionchi, Malyka Ayake, Samuel e Sfera Ebbasta è tempo delle scelte finali: si passerà infatti da cinque concorrenti ai tre nomi che parteciperanno alla fase dello show in diretta. Anche quest'anno non mancano i talenti lombardi da tenere d'occhio. Partiamo da Sfera Ebbasta. Il rapper di Cinisello Balsamo - sempre molto seguito e commentato sui social - è alla guida della categoria delle Under Donne. In sfida per le tre poltrone dei Live due lombarde, Silvia Cesana "Sissi" e Mariam Rouass "Maryam". Silvia Cesana è una studentessa ventenne di Erba (Como), ha colpito pubblico e giudici con la sua intensa interpretazione di un brano di Rihanna. La diciottenne bergamasca Maryam ha convinto Sfera Ebbasta per la sua grinta e determinazione. Per la categoria degli Over guidata da Mara Maionchi (che ha trionfato nelle ultime edizioni, vedi Lorenzo Licitra e Anastasio) in lizza Thomas Thai, cantante italo-asiatico di Bresso (Milano), 30 anni. 

Nella categoria capitanata dalla milanese Malika Ayane, quella degli Under Uomo, altri due giovani talenti nostrani: Enrico Di Lauro e Daniel Acerboni. Enrico Di Lauro ha 22 anni, è di Milano e arriva dal mondo degli artisti di strada. Daniel Acerboni, 24enne di Gravedona (Como), lavora come parrucchiere. Malika Ayane ha nelle fila della sua potenziale squadra anche Nuela, il giovane romano di "Carote" e "Ti voglio al mio funerale", diventate un vero e proprio tormentone di questa edizione. La selezione dei Bootcamp non è stata semplice: Malika Ayane è stata criticata dal pubblico per aver usato lo"switch" (cioè eliminato in favore di un altro talento)con il talentuoso Michele Sette. La polemica si è poi spostata sul web e la cantante su Instagram ha postato una riflessione dedicata agli "haters": "Non si tratta di orgoglio ferito perché contestata ma di delusione per come ancora in molti confondano la critica con l’offesa e per come il livore divori certe persone e ne accechi l’intelligenza. Le sole parole che si possono utilizzare con leggerezza, sono quelle d’amore. Per le altre vi consiglio di ragionare con calma e sceglierle con cura. Siate più responsabili, siate l’esempio positivo". Dopo le polemiche la parola passa alla musica. E cresce l'attesa per scoprire chi approderà ai Live, in programma a Monza. Le sette puntate in diretta saranno infatti trasmesse dalla Candy Arena a partire da giovedì 24 ottobre.