Star Wars
Star Wars

Oggi è un giorno di festa per gli appassionati della saga di Guerre Stellari. Oggi infatti si celebra lo Star Wars Day. Un appuntamento per i tanti appassionati di una serie di film di enorme successo cominciati con il primo lungometraggio realizzato nel 1977 da George Lucas. Il primo film della storia ad utilizzare gli effetti speciali.

Gli appuntamenti

Il 4 maggio è lo Star Wars Day, una ricorrenza per tutti gli appassionati della leggendaria saga, non solo in Usa ma anche in molte parti d`Europa e che viene celebrata organizzando "viewing parties", ossia meeting dedicati alla visione dei film o altri eventi a tema, quest`anno rigorosamente online, magari indossando i costumi dei propri idoli e sfoggiando gli ultimi gadget dedicati alla serie.  Per festeggiare lo Star Wars Day, "idealo" - portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa - ha analizzato l`interesse online degli italiani nell`ultimo anno per i prodotti legati al mondo di Star Wars, quali sono i personaggi della saga preferiti dagli e-shopper, i gadget più ambiti e, infine, chi sono e da dove arrivano gli utenti online che acquistano articoli dedicati alla famosa serie.

Perché il 4 maggio

"Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga. Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Che il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall'assonanza tra le parole Force ("Forza") e fourth ("Quarto")", riporta Wikipedia.

I personaggi più amati

Tra i dati di maggiore interesse: dopo oltre 40 anni la passione per Star Wars non accenna ad affievolirsi nemmeno online: l`interesse per i prodotti legati alla serie, infatti, è aumentato del +56,4% in media nell`ultimo anno. L`andamento mensile dell`interesse online sul portale italiano di idealo mostra due picchi importanti: in occasione del debutto in Italia di The Mandalorian, le ricerche online di prodotti e gadget legati al mondo Star Wars hanno avuto un boom del +462,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 mentre, in occasione della distribuzione della seconda stagione della stessa serie, l`aumento è stato più contenuto e "spalmato" tra ottobre e dicembre, con un +6,1%.  Tra i personaggi della saga il maestro Yoda è quello più amato nell`ultimo anno. Nella classifica delle preferenze seguono Ben Solo/Kylo Ren (score 39,2), Anakin Skywalker (score 12,6), Luke Skywalker (score 8,2), Obi-Wan Kenobi (score 4,3), Rey Skywalker (score 3,2), Han Solo (score 2,9) e Chewbacca (score 2,9). Il fan "medio" della leggendaria saga, secondo le intenzioni di acquisto su idealo, è un uomo (72,3%), tra i 25 e i 44 anni (56,5%), proveniente dalla Lombardia (score 100).

La nuova serie

In occasione del 4 maggio (May the 4th), anche conosciuto come Star Wars Day, su Disney+ debuttano la nuova serie originale Star Wars: The Bad Batch; un cortometraggio de I Simpson a tema Star Wars, unico nel suo genere; e alcune esperienze cinematografiche a tema per celebrare una galassia lontana, lontana.  Come regalo speciale per i fan, su Disney+ arriverà Maggie Simpson in 'Il risveglio della Forza dopo il riposino', un nuovo corto de I Simpson ispirato alla saga, che porta a Springfield i personaggi dell'Universo di Star Wars. Maggie Simpson in 'Il risveglio della Forza dopo il riposino' è il primo di una serie di corti de I Simpson che Disney+ rilascerà nel corso dell'anno, rendendo omaggio ai diversi brand e ai titoli della piattaforma.