Maneskin, il tour diventa mondiale: "Solidali con l'ucraina, non andremo in Russia"

Dopo i festival estivi, toccheranno le principali città americane. Poi nel 2023 le tappe europee con nuove date, anche a Milano e Bologna

Maneskin

Maneskin

Milano - Sarà un tour mondiale quello che i Maneskin terranno nei palazzetti dopo l'estate. Ma non toccherà la Russia. La band romana ha annunciato oggi quello che sarà il loro primo tour mondiale e che si svilupperà in 48 concerti fra Nord America ed Europa. Se la road map europea vede aggiungersi nuove date (e dopo i rinvii legati alla pandemia e alla guerra, aprirà nei primi mesi del 2023), la novità del Loud Kids Tour è rappresentata dal primo headline tour in Nord America.

"Vi annunciamo con grande emozione che il nostro Loud Kids tour si è fatto ancora più rumoroso ed è diventato mondiale!" dichiarano. "Naturalmente, non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l'Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti. Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre". Sospese invece per ora le date in Ucraina.

Il tour, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, partirà il 31 Ottobre 2022 da Seattle per proseguire in 16 città degli Stati Uniti - tra cui New York, San Francisco, Las Vegas, Washington  - prima di intraprendere il tour europeo riprogrammato per il 2023 e al quale si aggiungono nuove date. I Maneskin hanno ampliato gli show europei includendo location iconiche come la O2 Arena di Londra, la Accor Arena di Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino, e aggiungendo nuove date in Italia, Spagna, Danimarca, Austria, Lettonia ed Estonia. Dopo il Tour in Nord America, daranno il via al loro Tour Europeo in Italia, a Pesaro, il 23 febbraio 2023, con nuovi biglietti disponibili, aggiungendo due nuove date: il 17 marzo a Bologna e il 5 maggio a Milano.

In estate invece la band si esibirà nei maggiori festival, tra cui Coachella, Lollapalooza, Reading & Leeds, Rock in Rio, Pinkpop, Rock Im Park & Rock Am Ring. I Maneskin si esibiranno per la prima volta agli iHeart Music Awards il prossimo 22 marzo al The Shrine di Los Angeles, dove hanno collezionato 3 nomination come Best New Pop Artist, Tik Tok Bop of the Year e Best New Alternative Artist.