Jean-Louis Trintignant, l'indimenticabile epopea de Il soprasso insieme a Vittorio Gassman

I due grandi attori protagonisti del capolavoro di Dino Risi, film che segnò la definitiva consacrazione del francese

Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman ne 'Il sorpasso' (foto Wikipedia)

Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman ne 'Il sorpasso' (foto Wikipedia)

Jean-Louis Trintignant, uno dei giganti del cinema francese morto oggi all'età di 91 anni, ha recitato in decine di pellicole, dirette da decine di registi. Uno solo, però, è il film che viene subito in mente pensando alla sterminata carriera di Trintignant. Il Soprsasso di Dino Risi, ovviamente, film del 1962 che vedeva l'attore francese co-protagonista insieme a un altro mostro sacro del cinema europeo: Vittorio Gassman

Trintignant interpreta lo studente universitario Roberto Mariani che, ammaliato dal carisma e l'intraprendenza del 40enne Bruno Cortona (Gassman), intraprende con lui un viaggio in auto da Roma alla Toscana. Per Roberto è una sorta di perscorso di iniziazione, il salto definitivo dalla gioventù all'età adulta, che lo constinge anche a fare i conti con la prorpia vita e i prorpi valori, per cui comincia a rivedere le sue convinzioni giovanili e a rimettere in discussione gli stessi rapporti familiari. 

Tra alti e bassi la 'zingarata' dei due amici occasionali prosegue appunto fino alla Toscana, correndo a velocità sostenuta lungo l'Aurelia, fino all'ultimo maledetto sorpasso in cui Roberto perde la vita, precipitando in una scarpata. Il film, per il suo taglio in continuo oscillamento tra critica sociale e commedia brillante, è considerato il capolavoro di Dino Risi ed è la pellicola che segna la definitiva consacrazione internazionale dell'allora 32enne Jean-Louis Trintignant.