Gilles Rocca, Roberto Ciufoli e Rosaria Cannavò
Gilles Rocca, Roberto Ciufoli e Rosaria Cannavò

Milano, 30 aprile 2021 -  Primitivi o arrivisti? Dove sarà finito il naufrago Ignazio Moser, appena sbarcato in Honduras? E' solo una delle novità della tredicesima puntata dell'Isola dei Famosi, il reality show prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia. Al timone Ilary Blasi, affiancata dagli opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. In studio, però, anche Giulia Salemi, figlia di Fariba Tehrani, e Cecilia Rodriguez, fidanzata di Moser. Ma se l'ex ciclista è approdato a Cayo Cochinos, chi avrà dovuto abbandonare Playa Palapa tra Manuela Ferrera, Miryea Stabile, Roberto Ciufoli e Ubaldo Lanzo, finiti in nomination lunedì scorso? E, soprattutto, il concorrente eliminato, avrà raggiunto Beatrice Marchetti su Playa Imboscada o avrà fatto ritorno in Italia?

Gilles e la sua ossessione

Si parte con un collegamento di Ilary con Playa Palapa, dove sono presenti tutti i naufraghi - anche se Gilles non è stato molto bene oggi - che, insieme all'inviato Massimiliano Rosolino intonano “auguri” per i 40 anni della conduttrice, compiuti ieri. Poi, si torna a parlare della prova del bacio in apnea di lunedì scorso. Gilles non aveva voluto partecipare lasciando Francesca senza  un bel piatto di spaghetti all amatriciana. Il motivo? Miriam, la fidanza. E parte una clip divertente dal nome 'Ossession', dove sono riunite le volte in cui l’attore parla della compagna. “Ormai Miriam è entrata nei nostri cuori”, commenta Ilary. “Vi sto massacrando ma cosa ci posso fare?”, dice Gilles. Giovanni Ciacci, ospite della puntata, ha un messaggio della compagna: “Ti penso tanto, mi manchi, io sono sempre qua”. Ma se l’ossessione di Rocca  è irrecuperabile, per la fame di Francesca si potrà fare qualcosa: potrà fare la prova con il nuovo concorrente in arrivo. Lei non sa di chi si tratta, mentre in studio si scherza con Cecilia e la sua (non) gelosia nei confronti di Ignazio Moser, 

Il nuovo naufrago, Ignazio Moser

Ignazio Moser si tuffa dall’elicottero e raggiunge Playa Palapa. Farà parte della squadra dei primitivi. Via alla clip di presentazione.  Ignazio è nato a Trento nel 1992. Il padre è il famoso ciclista Francesco Moser, e fin da piccolo Ignazio si dedica anima e corpo allo sport. Comincia a praticare ciclismo professionistico da bambino e dopo aver vinto diversi premi e riconoscimenti, partecipa come opinionista del Giro d’Italia 2017, nella trasmissione La grande corsa. Abbandonata la carriera agonistica nel 2014, entra nel cast del Grande Fratello VIP 2, nel 2017, e si fidanza con Cecilia Rodríguez, sorella di Belen e Jeremias Rodriguez. Torna in tv a condurre, insieme alla compagna, Ex on the Beach Italia su MTV. La storia tra i due ragazzi va avanti da quattro anni e la coppia è molto affiatata, nonostante un inizio tormentato perché Cecilia era fidanzata da 4 anni con Francesco Monte. Il ragazzo è stato lasciato in diretta tv, (tornando l’anno dopo in veste di concorrente e trovando l’amore di Giulia Salemi,con cui la storia è finita qualche mese dopo). 

Bacio in apnea per Francesca

Ignazio arriva in spiaggia. Gli viene subito domandato se vuole fare la prova del bacio in apnea con Francesca e accetta. La Lodo precisa: “Per me gli uomini fidanzati e sposati non esistono, ma la fame va oltre”. Se la prova sarà superata, la Lodo potrà dividere un piatto di pasta al ragù con un uomo della sua squadra. “Spero solo non sia Gilles”, commenta Zorzi. "Io vado a casa”, aggiunge Ilary. Ignazio e Francesca sono pronti per il bacio in apnea. La Rodriguez li avvisa: "Niente lingue, eh! Solo bacio a stampo”. Il tempo da superare è di 40 secondi, ma loro arrivano a 1 minuto e 11. Moser, ovviamente, non mangia perché è appena arrivato. La Lodo decide di gustarsi l’abbondante piatto di pasta al ragù vinto con Andrea. 

Il clan contro tutti

Tutti in Palapa. Clip sui primitivi, che Matteo ha definito “la cupola”, ovvero il solito gruppetto che prende nel mirino qualcuno e poi lo manda in nomination. Ultima vittima Miryea. Per Rosaria il vero leader non è Gilles ma Valentina. Angela nega che ci sia una strategia, Tommaso non ci sta: “Io non sono contro le strtegie ma contro le vergini incinta...abbiamo visto un video. L’ex pupa punge il gruppo: “M’hanno detto che m’hanno votato perché sono l’ultima arrivata, ma ci sono dall’inizio”. Interviene Valentina: “Mi trovo meglio con loro rispetto a Miryea. Punto”. Poi definisce Isolde: “Heidi s’è svegliata”. E la Kostner: “Magari non mi sarò svegliata per il bla bla bla, ma ho fatto quello che potevo fare”. E sottolinea: “Io ho u nome”. Giovanni Ciacci difende il gruppo dei primitivi e accusa Rosaria di non fare nulla e prendere solo il sole. Cerioli ci tiene a dire che i primitivi risultano più alleati perché è da tempo che stanno insieme, a differenza degli arrivisti. Manuela ammette, ancora una volta, che preferisce cambiare gruppo. “Dopo questa leccata… La differenza nostra è che ognuno ha un compito, nessuno sta sdraiato a prendere il sole come dice quel signore (Ciacci)”, sentenzia Matte.  Ubaldo prende la parola e attacca l’arrivista: “Hai detto che ho rubato legna. Io sono un boscaiolo. Hai fatto una bastardata. Meglio noi che voi”.

Il vero maschio alfa

L’isola sembrava destina a restare senza un vero maschio alfa. Ma settimana scorsa è sbarcato Matteo, il grezzo. Diamante è molto apprezzato da tutti perché si imegan a fare tutto: pesca, trasporta la legna, controlla il fuoco. È il prototipo del maschio 2.0. Non impiega un mese per raggiungere i suoi obiettivi. “Non dà ordini e non ha quei modi da capo”, dicono le donne del gruppo degli arrivisti. Ma da vero maschio che si rispetti suscita invidia. “Non ha carisma”, commenta Roberto, seguito da Valentina: “Chi parte alto se spegne subito”. 

Sfida tra leader

Primitivi contro arrivisti, in sfida i leader Andrea e Matteo. Il premio? Delle bottiglie che contengono messaggi scritti dalle persone che gli vogliono bene. Dalle espressioni dei naufraghi si capisce che un bel panino imbottito o una pizza sarebbero stati più apprezzati. Ma si devono accontentare. Angela già piange pensando alle parole di Cesare. Ilary spoilera: per Francesca c’è un messaggio dall’amica Alessandra, per Gilles dalla mamma, per Ubaldo dal fratello.Cerioli e Diamante devono affrontare una prova di resistenza e concentrazione: devono impugnare dei manubri e con le braccia in avanti riuscire a tenere il più a lungo possibile un sacco. Chi mollerà, si beccherà una secchiata di fango in testa. Trionfa Andrea: i primitivi possono leggere le pergamene dei loro cari, 

Miryea si sente esclusa

Miryea viene invitata in postazione nomination, dove ammette di essere rimasta male per la terza nomination. Parte una clip dove racconta come ha vissuto gli ultimi giorni. “Mi ha fatto pensare che sono quella più esclusa del gruppo, mi sento meno accolta”, dice la Stabile. Una  situazione che le riporta alla mente alcuni episodi difficile della sua vita, come il rapporto con la sua mamma. “Ci siamo viste sempre meno e con meno affetto, abbiamo tante cose da chiarire”. Mamma Teodora è in studio pronta a a rassicurare sua figlia: “Volevo dirti che ci sono state delle incomprensioni, ti amo tantissimo e sei una persona meravigliosa, devi solo avere più fiducia in te stessa, non ascoltare gli altri”. “Ce la metterò tutta”, risponde la giovane mentre le lacrime le rigano il volto. 

Manuela nel mirino

Collegamento con la Palapa. Tra gli arrivisti c’è una naufraga sempre al centro delle polemiche, Manuela la spaccacocchi. Ha rischiato di far spegnere il fuoco per la seconda volta. Ilary le chiede cosa sa fare. “Ho livellato tutta la capanna”, risponde lei. E sottolinea: “Non dormo sempre, vado a dormire prima perché non voglio disturbare la banda bassotti”. 

La storia di Fariba

Anche stasera per Fariba c'è in studio sua figlia Giulia. Ma prima di poterci parlare, parte una clip dove la naufraga ripercorre la sua vita. “All’inizio qui nessuno mi voleva conoscere e mi sono ricordata i tanti anni in cui mi sono sentita sola. Avevo solo 18 anni quando sono scappata dal mio paese per non sentirmi soppressa. Sono partita con una sola valigia, ho  trovato problemi e ostacoli, ma ho sempre cercato di nascondermi". Poi riguado Giulia aggiunge: "Ho cercato di insegnare questo a mia figlia che mi odiava, ma ora ha capito". “Mi auguro di diventare come mia mamma, lei ha un carattere particolare ma nessuno le ha mai chiesto perchè la vita l’avesse resa così dura", dice la Salemi.

Chi viene salvato dal pubblico?

Quattro i naufraghi a rischio: Manuela, Miryea, Roberto e Ubaldo. Il pubblico salva Miryea con il 51%, mentre il destino degli altri tre sarà nelle mani del leader Salvador, che sarà eletto tra poco (Ubaldo 28%, Roberto 13%, Manuela 8%). 

Il leader salvador

Si passa alla prova per la scelta del leader salvador. A giocare saranno quattro primitivi e tre arrivisti.  Andrea sceglie se stesso, Angela, Gilles e Valentina. Matteo schiera se stesso, Awed e Rosaria. Miryea è delusa: “Mi sarebbe piaciuto almeno una volta prova a fare la prova leader”. Si consuma la prova leader in mare. Sdraiati su dei lettini, i sette naufraghi man mano verranno inclinati, con una cascata d’acqua pronta a ‘ricoprirli’. Vince chi resiste aggrappato il più a lungo possibile. Testa testa tra Angela e Andrea, trionfa l'attrice ed ex ballerina. Ilary vuol sapere se Cerioli “ha mollato perché non ce la faceva più o ha fatto il gentiluomo”“Le ho fatto i complimenti”, risponde l'influencer. 

L'eliminazione

Angela è leader salvador e viene chiamata ad un’importante scelta, ovvero salvare due naufraghi e di conseguenza decretare l’eliminazione tra Manuela, Roberto e Ubaldo. Si procede alla ‘cerimonia in mare’, con Angela che taglia la corda della Ferrera. Dunque, Manuela è eliminata. Non sa che per lei c'è Playa Imboscada: cosa deciderà di fare? Resterà con Beatrice o tornerà in Italia?  Una volta approdata sulla nuova spiaggia, la Ferrero sceglie di rientrare a casa. La sorella dallo studio prova a darle coraggio ma la naufraga è in lacrime e ammette: “Per me è stata una settimana lunghissima. Ci tengo a tornare". Manuela lascia definitivamente l’Isola dei Famosi. Ma Beatrice non sembra poi così dispiaciuta di restare sola: "L'isola è tutta mia".

Beatrice e l’amore 

Beatrice è ancora a Playa Imboscada, ma è piuttosto in forma. Ha creato un compagno di avventure con una metà di una noce di cocco e una linea di costumi fatta di foglie, decisamente molto sexy. La solitudine per lei si trasforma in forza per andare avanti. La modella dice di stare “da Dio”, ma di sentire la mancanza del fidanzato Mathieu. “Ci penso soprattutto la sera, perché la notte è lunga”, racconta. E confida: “ Mi mancano i baci, le sgommate con la macchina, il suo essere forte, dinamico e il non arrendersi mai”. 

La catena di salvataggio

Ilary spiega ai naufraghi che andranno al televoto due primitivi e un arrivista. La sorte premia Fariba, che dà il via ad una catena di salvataggio: salva Matteo perché “è uno che si dà tanto da fare". Diamante salva Awed perché “ci conosciamo da anni”. Lo youtuber salva Isolde perché “è una persona che ho rivalutato tantissimo e ha un lato molto divertente”. L'ex sciatrice salva Roberto perché “è diventato il mio amico del cuore qua”. L'attore comico salva Emanuela. Quindi, Rosaria va in nomination. “Non mi aspettavo la scelta di Roberto, ma anche io avrei salvato la Titocchia solo per le sue espressioni", commenta Zorzi.

Le nomination

E' ilmomento delle nomination. I primitivi devono affrontarle palesi. Parte Andrea che nomina "Gilles perché lo trovò un po’ stanco e nervoso". Lo segue Angela "perchè da quando abbiamo iniziato ad oggi lui è cambiato, anche caratterialmente, ha poca voglia di fare cose e di stare con noi". Zorzi sbotta: "Ma possibile che quel gruppo lì nelle nomination fa sempre lo stesso nome?”. La Mellilo replica: “Quando tu eri al Grande Fratello facevi nomi a caso? Non credo”. Miryea ammette: “Gilles ha chiesto di essere nominato”. Tommaso e Ilary non si trattengono: “Bugiardi”Rocca precisa che, essendo un gruppo unito, i suoi compagni hanno capito il suo stato d'animo. “Il gruppo può essere anche un momento di amicizia e di aggregazione”, aggiunge. Ammette che non ne può più: “Prima sono anche svenuto”. Ilary tagla corto: “Non avevamo capito”. La Zanicchi approva la decisione dei primitivi. Si procede con le nomination. Miryea nomina Gilles. Fa lo stesso Valentina perché "conosco i suoi occhi ed è arrivato il momento di non andare a prenderlo più. Gli scatti di nervosismo stanno diventando troppo frequenti". Rocca viene  nominato anche da Ubaldo perché “non è più lui e poi non mi ha mai aiutato”. E da Francesca “perchè sta fuori col cervello”. Gilles nomina Miryea perché “ha sempre il dubbio delle persone”. Il nominato dal gruppo, dunque, è Gilles. Si passa alle nominatio segrete. Rosaria sceglie Roberto "perché prima ha preferito Emanuela". Awed opta per "Emanuela perché non ho ancora capito il suo ruolo sull’isola".  Fariba fa il nome di "Roberto perché dice una cosa e poi la nega". La Titocchia rende il favore ad Awed "perché con gli altri ho creato un rapporto più solido" installato un rapporto più solido". Isolde nomina Fariba per due motivi: "Ogni tanto mi ci vuole molta pazienza con lei perché è complicata e poi  è troppo precisa. E poi credo sia molto forto e il pubblico non la elimnerà". Matteo vota  "Roberto perchè ha sempre questo modo autoritario di spiegare le cose che fa e che vuole fare”. Ciufoli vota "Emanuela perché prima aveva scelto Rosaria". 

Al televoto

 Al televoto vanno Gilles, Roberto e Rosaria. Chi sarà eliminato? Poco prima dei saluti di Ilary, Rocca chiede al pubblico di farlo tornare in Italia. Il verdetto arriverà nella puntata di lunedì prossimo, 3 maggio.