Grande Fratello Vip, Marco Bellavia abbandona la Casa. Sui social si scatena la bufera

Dopo giorni difficili, l'ex volto di Bim Bum Bam ha deciso di lasciare il reality show. Televoto chiuso

Marco Bellavia (Foto ufficio stampa Endemol)

Marco Bellavia (Foto ufficio stampa Endemol)

Milano, 1 ottobre 2022 - Marco Bellavia si è ritirato dal Grande Fratello Vip, il reality show condotto da Alfonso Signorini, affiancato dalle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli. Poco dopo l'improvvisa chiusura del televoto sul sito internet del programma, nel primo pomeriggio di oggi è arrivato anche l’annuncio ufficiale: “Marco Bellavia ha deciso di abbandonare la Casa. Il televoto che vedeva coinvolti i concorrenti Giaele De Donà, Marco Bellavia e Giovanni Ciacci è stato annullato. Gli utenti che hanno espresso il proprio voto tramite sms nella sessione annullata verranno rimborsati. #GFVIP”. 

La decisione

La decisione è stata presa dall'ex volto di Bim Bum Bam nel segreto del confessionale parlando con gli autori e lo psicologo. A quanto pare l'attore avrebbe capito che per la sua salute mentale quel reality (e quel gruppo di concorrenti) non era ideale per lui. Dopo giorni in cui è stato criticato e isolato, Bellavia ha preferito fare ritorno a casa, nonostante la richiesta di aiuto, giovedì sera, durante la diretta della puntata. "E' vero che non sto bene e che fuori avevo mio figlio come punto di riferimento. Però starei qui ancora volentieri. Conto di riuscire ad andare avanti, se mi date una mano. Perché se una persona ha bisogno e gli altri 22 la aiutano, ce la farà. Da solo non ce la fa", aveva detto il 57enne. Subito dopo, Alfonso Signorini aveva deciso di affrontare seriamente l’argomento, lanciando un messaggio: "Marco Bellavia ha fatto un appello importante, ha lanciato un SOS. Questo perché è una persona che si è definita spesso poco equilibrata. Io mi sento in dovere di dire a tutto il nostro pubblico che lo staff del Grande Fratello vuole andare più a fondo in questo disagio espresso da Marco Bellavia. Con noi collabora un team di psicologi. Avremo modo di analizzare a dovere questo disagio di cui Marco ci ha parlato questa sera". Purtroppo, però, a parte Antonella Fiordalisi e Luca Salatino, nessun altro concorrente all'interno della Casa ha provato ad avvicinarsi a lui e ad ascoltarlo. Anzi, gli attacchi sono proseguiti anche nelle ore successive alla trasmissione. 

Marco Bellavia, nella Casa tutti contro di lui. Il sostegno social e degli amici

La reazione degli inquilini

Subito dopo la decisione di Bellavia, la redazione ha dato la notizia ai coinquilini della Casa. Diverse le reazioni. "Per me è opportuno chiedere scusa a Marco per le cose dette - ha esordito Antonella Fiordalisi -  Avete detto che recitava. Io ho visto delle scene brutte e non nascondiamoci. Tu Gegia hai detto che doveva andarsene. Uno che recita non se ne va così, è un ragazzo che non sta bene". Ma Gegia non è d'accordo: "Ti inventi tutto bugiarda. Non abbiamo mai detto che deve andarsene". E anche Wilma Goich: "Non era l’ambiente giusto per lui qui e basta. Smettiamola di dire che è colpa nostra. Non è colpa nostra". Ginevra Lamborghini ha fatto mea culpa e ha ammesso di non aver compreso la situazione di Bellavia. Sara Manfuso ha fatto lo stesso: "Mi sono sentita in colpa, ma non dovrei perché è vero che ha bisogno di cure. Forse qui dentro non è il posto giusto". "Io non torno indietro sui miei passi. Ho provato a parlargli", ha concluso una decisa Patrizia Rossetti.

Bufera social

Appena si è diffusa la notizia dell'abbandono della Casa da parte del 57enne milanese, il popolo dei social - che ha sempre difeso l'attore - ha reagito criticando pesantemente quanto visto in tv. "L'uscita prematura di Marco è una sconfitta collettiva. Lui ne esce a testa alta ma quella mandria di ignoranti privi di empatia e la superficialità del programma nell'affrontare la questione che lo hanno portato ad abbandonare rimarranno fino alla fine", ha twittato Lorena. Seguita da Meredith: "Questa è l'ennesima dimostrazione che nella nostra società la salute mentale è sempre messa in secondo piano e se hai dei problemi devi risolverli da solo, perché nessuno ti verrà incontro con un po' di empatia" e da Ari: "Mi dispiace che Marco abbia dovuto lasciare la casa del Gf Vip  ma penso che per lui sia meglio cosi. In quella casa non sarebbe mai stato ascoltato e appoggiato, ma solo bullizzato. Si devono prendere dei provedimenti in merito a questi comportamenti". Reb si è rivolto direttamente agli altri concorrenti:  "Marco ha passato i colloqui con gli psicologi prima di entrare perché ritenuto idoneo, è colpa vostra che sapete solo fare questo gioco al massacro", ma anche M: "Complimenti a tutti, agli autori, al conduttore, ai bulli in casa. Dovevano essere sbattuti fuori Ciacci, Gegia, Ginevra e Charlie. Ad andar via è la vittima, come sempre accade nei casi di bullismo".

Nel giro di pochi minuti su Twitter è addirittura entrato in tendenza 'che schifo'. E c'è chi spera che resti fino a lunedì, quando andrà in onda una nuova puntata del Grande Fratello Vip. "Marco ha sempre detto di voler star dentro. Cercava solo comprensione e invece ha trovato disprezzo, odio, derisione. Tutti i concorrenti (forse ad eccezione di uno o due) dovrebbero solo vergognarsi", ha scritto Simo. Seguita da Carlotta. "Umanità zero. Hanno portato Marco ad abbandonare. Vi dovete solamente vergognare, tutti, nessuno escluso" e da Ei: "La mancanza di empatia dopo la notizia, l’essersi alcuni accorti solamente arrivati a questo punto di aver esagerato e chi non si sente di chiedere scusa a Marco perché se stai male è giusto che te ne vada". In molti si domandano come agirà adesso il programma, ma non sembrano esserci grandi aspettative. "Lunedì Signorini farà passare tutti come dispiaciuti per la situazione di Marco. Già ce li vedo piangere lacrime finte", ha twittato Marti. E Ale: "Come mi immagino Signorini lunedì? Ragazzi voi avete sbagliato, ma sappiamo bene che non siete dei bulli, adesso cambiamo argomento e parliamo di Mark Caltagirone".

Attraverso una storia su Instagram, anche Francesco Oppini ha espresso tutto il suo sdegno per la situazione all'interno della Casa. Il figlio di Alba Parietti, concorrente del reality due edizioni fa, ha fatto sapere di conoscere Marco e, secondo lui, non avrebbe meritato quel tipo di trattamento. Inoltre, si è detto molto deluso ed arrabbiato dal resto del cast e dagli autori della trasmissione. Secondo lui infatti, non è stato fatto nulla per limitare tali atteggiamenti che hanno portato all'abbandono da parte dell'inquilino. "Io il Grande Fratello l'ho fatto, ci sono stato ma è una cosa di cui attualmente non mi interessa più e non voglio entrare nel merito. Inoltre tutto quello che sto vedendo non mi piace e sono molto arrabbiato con loro e con gli inquilini della casa", ha concuso Oppini. 

L'affetto degli amici

Durante la puntata di giovedì scorso, a difendere Marco ci aveva pensato subito l'opinionista Sonia Bruganelli. "Ho l’impressione che lui nei primi giorni abbia cercato di dare allegria al gruppo, – ha spiegato  – poi si è reso conto che è in un gruppo in cui non gli interessa niente di quello che lui ora sta vivendo, di come si sente, perché è il branco che lo vede in difficoltà e che adesso lo mangia perché funziona così. Marco in questo momento sta chiedendo aiuto. Ora chi è sensibile gli starà vicino, chi non lo è cercherà di mangiarlo". nelle ultime ore, sostegno social era arrivato da Giulia Salemi, ex concorrente del reality ma quest'anno nel cast come esperta social: "Ci sono momenti nella vita che dobbiamo vivere come punti di svolta. Segnali che devono servire a darci forza, non ad abbatterci. Oggi sono più forte grazie a quei momenti. Forza Marco". Supporto anche da Cristina D’Avena. La cantante e il conduttore hanno lavorato insieme negli anni Ottanta nelle serie tv ispirate al cartone animato Kiss Me Licia. La D’Avena ricopriva il ruolo della protagonista mentre Bellavia indossava i panni di Steve. Sul suo profilo Instagram, Cristina ha invitato il suo amico e collega a farsi coraggio e ha pubblicamente precisato di volergli molto bene. Su Twitter, la conduttrice e cantante Stefania Orlando (anche ex gieffina ndr) aveva scritto che se fosse stata nella casa del Grande Fratello Vip le sarebbe piaciuto stare vicino a Marco per ascoltarlo: “Sto guardando dei video su Marco Bellavia al GF Vip e mi sarebbe piaciuto essere lì per ascoltarlo e, nel mio piccolo, cercare di aiutarlo a stare meglio. Al Grande Fratello si dovrebbero mostrare i talenti umani, ma a volte sono più rari di quelli artistici!”

Le parole del figlio Filippo

Tra i sostenitoridi Marco poteva mancare il figlio Filippo? Il ragazzino, seppure giovanissimo, in una Instagram story aveva cercato di fare arrivare al padre il suo sostegno: “Papà, vola come una farfalla, pungi come un’ape’. In questi anni mi hai insegnato ad essere questo: un combattente, un guerriero. E io voglio essere come te, non mollare! Ti vogliono far passare per quello che non sei. Ti voglio un mondo di bene, facciamo tutti il tifo per te. Dimostra quello che sei realmente”.