Marco Bellavia al Gf Vip, nella Casa tutti contro di lui. Il sostegno social e degli amici

L'ex volto di Bim Bum Bam trova conforto in Antonella Fiordalisi. Su Instagram e Twitter messaggi dal figlio Filippo, da Cristina D'Avena, Stefania Orlando e Giulia Salemi

Marco Bellavia (Foto Ufficio Stampa Endemol)

Marco Bellavia (Foto Ufficio Stampa Endemol)

Milano, 1 ottobre 2022 - Dopo un paio di settimane di convivenza nella Casa del Grande Fratello Vip, l'atmosfera è già bella calda. E le nomination di giovedì sera non hanno reso la situazione più serena. Come già capitato in altre edizioni, il gruppo ha scelto la sua prima 'vittima': Marco Bellavia. L'ex conduttore di Bim Bum Bam ha più volte parlato dei problemi che sta riscontrando, soprattutto a livello psicologico, nell’affrontare questa esperienza, dove sente di non essere a proprio agio. Ma i suoi compagni di avventura non gli hanno dimostrato comprensione e vicinanza. Anzi, lo hanno criticato ed invitato a lasciare il gioco. Poi, lo hanno totalmente isolato. Unica ad appoggiare il 57enne è stata Antonella Fiordelisi. Ma anche Luca Salatino ha cercato di difenderlo. Così come il pubblico a casa. Sui social l'hashtag #iostoconbellavia è diventato trend e sono tantissimi i fan dell'attore che continuano a dimostrargli affetto. E' partita anche una raccolta su Gofundme per fargli arrivare un aereo con un messaggio che possa renderlo più forte e sicuro del suo percorso. Numerosi anche i colleghi del mondo dello spettacolo che si sono schierati con Bellavia: da Stefania Orlando a Sonia Bruganelli fino a Cristina D'Avena. Immancabile il supporto del figlio Filippo che ha dedicato una Instagram Story proprio a suo padre. Ma vediamo tutto più nel dettaglio. 

Il malessere di Marco Bellavia

Marco Bellavia ha rivelato ai suoi coinquilini di "non stare bene"e di essere "entrato al Grande Fratello Vip 7 per parlare e sollevare un tema importante". Un tema che nelle ultime ore gli sta provocando numerose crisi di pianto. L'attore ha affrontato la questione anche durante la diretta di giovedì sera e ha chiesto aiuto: "Sì, è vero che non sto bene e che fuori avevo mio figlio come punto di riferimento. Però starei qui ancora volentieri. Conto di riuscire ad andare avanti, se mi date una mano. Perché se una persona ha bisogno e gli altri 22 la aiutano, ce la farà. Da solo non ce la fa". Alfonso Signorini ha quindi deciso di affrontare seriamente l’argomento, lanciando un messaggio al termine della puntata: "Marco Bellavia ha fatto un appello importante, ha lanciato un SOS. Questo perché è una persona che si è definita spesso poco equilibrata. Io mi sento in dovere di dire a tutto il nostro pubblico che lo staff del Grande Fratello vuole andare più a fondo in questo disagio espresso da Marco Bellavia. Con noi collabora un team di psicologi. Avremo modo di analizzare a dovere questo disagio di cui Marco ci ha parlato questa sera". 

Criticato e isolato

I discorsi e le lacrime di Bellavia non sono stati compresi dalla maggior parte dei suoi coinquilini, che si sono schierati contro di lui e lo hanno criticato per il suo comportamento. "Dice delle cose che mi fanno senso, io gliel’ho detto che non gli parlo più perché per me è morto", ha detto Daniele Del Moro. Seguito da Gegia: "Sì hai ragione, secondo me quello è pazzo, è matto, è malato". E Patrizia Rossetti:  "Se hai dei problemi stai a casa tua figlio mio. Cioè se hai dei problemi psicologici non vieni al Grande Fratello Vip. Te ne stai a casa e basta. Qui non guarisci, qui impazzisci. Non è che qui vieni a fare psicanalisi". 

Lo scontro con Giovanni Ciacci

Molto duro lo scontro che Bellavia ha avuto con Giovanni Cicci, che prima di entrare nella casa del Gf Vip aveva confessato di essere sieropositivo e ora ha affrontato questo argomento con Signorini. Nel corso della diretta l’attore ha mandato proprio lui in nomination: "Nulla contro di lui, anzi. Sono certo che non uscirà mai, anche per la sua storia". Ciacci, però, non l'ha presa bene: "Ma cosa stai dicendo? La mia storia è come le altre, come ti permetti? Che messaggio stai mandando adesso?", ha urlato, rifiutandosi poi di accettare le scuse di Bellavia. "No, ma quale perdono, smettila. Vergognati. Ed è per quelli come te che c’è ancora discriminazione.  Le parole che hai detto fanno schifo. Sì, hai detto che tanto non sarei uscito per la mia storia. Quindi perché ho l’HIV sono diverso da voi? Io sono come tutti voi, la mia storia è come le altre vostre. E sì, devi vergognarti e te lo ripeto. Se la discriminazione c’è ancora è per questi ragionamenti. Per quelli come te la televisione non fa passi in avanti. Se sono questi i messaggi che mandi è tutto allucinante".

Il supporto di Antonella Fiordalisi

"Mi hanno nominato tutti, se esco va bene torno a casa. Però mi piacerebbe restare e dimostrare che oltre il dolore fisico c’è anche quello mentale", ha detto Marco Bellavia ad Antonella Fiordelisi, unica concorrente che sembra dargli supporto nella Casa.  L'ex schermitrice si è infatti posta nei confronti del 57enne in una posizione di ascolto e non di giudizio. "Si tratta di ansia e paura - ha spiegato l'attore - Anche la paura di guardarmi dentro e stare in mezzo a tanta gente. Sono sotto stress qui dentro. Ma anche fuori non sono stato bene. Quando andavo in metropolitana soffrivo di attacchi di panico. E allora quando ti trovi in mezzo a tanta gente che pensa…". Bellavia ha poi dato consigli ad Antonella per prendersi cura della sua salute mentale sin da giovane. "Tu sei piccola - le ha detto -  se impari a prenderti cura della mente adesso, non avrai i miei problemi a 60 anni. Se piango è così, non so bene perché. Quando non sai bene il motivo hai paura di ciò che non sai".

La difesa degli amici

Durante la puntata di giovedì sera, a difendere Marco ci ha pensato subito l'opinionista Sonia Bruganelli. "Ho l’impressione che lui nei primi giorni abbia cercato di dare allegria al gruppo, – ha spiegato  – poi si è reso conto che è in un gruppo in cui non gli interessa niente di quello che lui ora sta vivendo, di come si sente, perché è il branco che lo vede in difficoltà e che adesso lo mangia perché funziona così. Marco in questo momento sta chiedendo aiuto. Ora chi è sensibile gli starà vicino, chi non lo è cercherà di mangiarlo". Sostegno social da Giulia Salemi, ex concorrente del reality ma quest'anno nel cast come esperta social: "Ci sono momenti nella vita che dobbiamo vivere come punti di svolta. Segnali che devono servire a darci forza, non ad abbatterci. Oggi sono più forte grazie a quei momenti. Forza Marco". Supporto è arrivato anche da  Cristina D’Avena. La cantante e il conduttore hanno lavorato insieme negli anni Ottanta nelle serie tv ispirate al cartone animato Kiss Me Licia. La D’Avena ricopriva il ruolo della protagonista mentre Bellavia indossava i panni di Steve. Sul suo profilo Instagram, Cristina ha invitato il suo amico e collega a farsi coraggio e ha pubblicamente precisato di volergli molto bene. Su Twitter, la conduttrice e cantante Stefania Orlando (anche ex gieffina ndr) ha scritto che se fosse stata nella casa del Grande Fratello Vip le sarebbe piaciuto stare vicino a Marco per ascoltarlo: “Sto guardando dei video su Marco Bellavia al GF Vip e mi sarebbe piaciuto essere lì per ascoltarlo e, nel mio piccolo, cercare di aiutarlo a stare meglio. Al Grande Fratello si dovrebbero mostrare i talenti umani, ma a volte sono più rari di quelli artistici!”

Le parole del figlio Filippo

Tra i sostenitoridi Marco poteva mancare il figlio Filippo? Il ragazzino, seppure giovanissimo, in una Instagram story ha cercato di fare arrivare al padre il suo sostegno: “Papà, vola come una farfalla, pungi come un’ape’. In questi anni mi hai insegnato ad essere questo: un combattente, un guerriero. E io voglio essere come te, non mollare! Ti vogliono far passare per quello che non sei. Ti voglio un mondo di bene, facciamo tutti il tifo per te. Dimostra quello che sei realmente”.