Sanremo 2023, l'annuncio di Amadeus: Gianni Morandi co-conduttore del Festival

Il presentatore: è la storia della musica ma anche il presente

Amadeus e Gianni Morandi durante la 72esima edizione del Festival di Sanremo

Amadeus e Gianni Morandi durante la 72esima edizione del Festival di Sanremo

Gianni Morandi sarà il co-conduttore del prossimo festival di Sanremo. Lo ha annunciato Amadeus in diretta al Tg1 delle 20. Il cantante (che si è piazzato sul terzo gradino del podio all'ultimo festival con "Apri tutte le porte", brano composto per lui da Jovanotti) sarà tra i protagonisti della prossima edizione, insieme a Chiara Ferragni, che accompagnerà il pubblico per la prima e per l'ultima serata della kermesse. L'eterno ragazzo della canzone italiana sarà invece una presenza "fissa" di tutte le puntata di Sanremo, come spiegato dallo stesso Amadeus. Non ci sarà - salvo sorprese dell'ultimo - Fiorello, grande amico di Amadeus e compagno di tante avventure (televisive e sanremesi).

Ma - come detto - per il prossimo Festival il direttore artistico e presentatore potrà comunque contare su due compagni d'eccezione: l'imprenditrice digitale e il celebre cantante bolognese. "In tutte le 5 serate del prossimo festival saremo in due: io e il grande Gianni Morandi", ha siegato il presentatore della kermesse, in programma su Rai 1 dal 7 all'11 febbraio 2023.  "Scelto - spiega Amadeus - perché è la storia della musica ma anche il presente, amato da generazioni, i giovani lo amano come i genitori negli anni 60".

In video il commento di Morandi: "Amadeus, la proposta di qualche giorni fa mi ha sorpreso ed entusiasmato. Mi sono chiesto: come mai Amadeus mi vuole? Poi ho pensato: hai fatto tre festival straordinari ma impegnativi e faticosi e nel 2023 avrai già compiuto 60 anni: avrai bisogno di una mano vivace e hai scelto me!". Ospite fisso del Jova Beach Party, Morandi ha già condotto Sanremo nel 2011 e nel 2012, lo ha vinto solo una volta nel 1987 con Si può dare di più insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri.