Bake Off Italia 2022, il vincitore è Davide Merigo

Il 38enne, originario di Puegnago del Garda, in provincia di Brescia, ha battuto Chiara Chiasso, Ginevra Castaldi e Margherita Cracco

Davide Merigo, vincitore di Bake Off Italia 2022 (Foto Facebook)

Davide Merigo, vincitore di Bake Off Italia 2022 (Foto Facebook)

Milano, 3 dicembre 2022 - Davide Merigo è il vincitore di Bake Off Italia 2022, lo show più dolce della tv condotto da Benedetta Parodi. Il giovane bresciano ha battuto i suoi avversari Chiara Chiasso, Ginevra Castaldi e Margherita Cracco ed è stato eletto nuovo miglior pasticcere amatoriale d’Italia nel corso della puntata andata in onda su Real Time ieri sera, venerdì 2 dicembre. Merigo ha trionfato portando a casa un premio composto da cinquanta chili di cioccolato e un corso professionalizzante In Cibum tenuto da rinomati maestri pasticcieri.

La finale

Dopo un percorso lungo 14 episodi, i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia hanno messo per l’ultima volta alla prova i concorrenti rimasti in gara, sempre nella splendida cornice di Villa Borromeo d'Adda ad Arcore (MB)Anche la puntata finale è stata caratterizzata dalle tre classiche sfide, ma ogni prova ha visto un’eliminazione diretta.

Il via con la prova creativa: i quattro finalisti hanno dovuto rileborare quella che viene universalmente considerata la torta più difficile al mondo, la Kek Lapis, conosciuta anche come torta millestrati, originaria della regione del Sarawak, in Malesia. Eliminata Ginevra Castaldi. Poi, è stata la volta della prova tecnica, in cui i tre concorrenti rimasti in gara hanno dovuto replicare un celebre dolce firmato dall’ospite d’eccezione Gino Fabbri: la sua inimitabile Torta Giubileo. Seconda eliminata margherita Cracco. Ultima prova, quella decisiva, ha visto Davide sfidare quella che è stata poi la seconda classificata Chiara Chiasso, realizzando un percorso composto da tre ricette ovvero una torta classica da forno, un dolce al piatto e una monoporzione moderna.

Il vincitore Davide Merigo

Davide Merigo ha 38 anni ed è originario di Puegnago del Garda, in provincia di Brescia, è un architetto e vive insieme alla sua compagna. Un lavoro, il suo, che però non ha amato del tutto, al punto da decidere di lasciarlo per iniziare una nuova avventura da combinare proprio con la sua passione, quella della pasticceria. Il suo progetto, infatti, è la costruzione di un B&B in cui vivere e poter servire i dolci da lui preparati.

"Ciao sono Davide, ho 38 anni e abito a Pugnago del Garda e faccio l’architetto a tempo pieno. Fare l’architetto non mi basta più, se riuscissi ad aggiungere la vita da pasticcere sarebbe il completamento della costruzione della mia identità. Nella pasticceria mi piace fare torte moderne: mi piace stratificazione, colori, glassa a specchio, fantasia, eleganza e mi piace lavorare senza glutine perchè Annalisa ha una intolleranza al glutine e quindi cerco di non farle mancare quel tocco di dolce di cui si ha sempre bisogno", aveva detto l’aspirante pasticcere all’inizio della sua avventura a Bake Off Italia.  Parlando poi di dolci e pasticceria aveva rivelato: "La pasticceria è casa mia e Bake Off è il progetto per costruire questa casa".

I social

Subito dopo la proclamazione del vincitore, la bacheca Facebook di Real Time si è riempita di complimenti nei confronti di Davide. "Sono felicissima per lui, è sempre quello che ho pensato.Ho predetto dalla inizio la sua Vittoria. Si è distinto da tutti perché molto creativo, determinato, bravo ma soprattutto tutto fatto con passione. Da sempre ho indovinato chi avrebbe vinto, è così è stato", ha scritto Anna. Seguita da Paola: "Davide bravissimo, vittoria meritata" e Leonardo: "Grande Davide, un in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri". E ancora Monia: "Sono proprio contenta che abbia vinto lui, mi è sempre piaciuto, educato e rispettoso. Farà strada", Fiò: "Ho le lacrime agli occhi, mi hai emozionato. Tanti sacrifici ora sei stato ripagato. Te la meriti tutta questa vittoria" e Susanna: "Meritatissimo. E poi aiutare la tua avversaria a pochi secondi dalla fine del tempo in una finale non è da tutti. Persona corretta e di gran cuore, bravo".