Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
15 mag 2022
15 mag 2022

Amici 2022, la finale stasera: chi vincerà? Come votare

E' conto alla rovescia: in gara quattro cantanti e due ballerini, chi salirà sul gradino più alto del podio?

15 mag 2022
featured image
Amici 2022, i finalisti
featured image
Amici 2022, i finalisti

Milano, 15 maggio 2022 - L'attesissimo giorno è arrivato. Questa sera, alle 21.10, andrà in scena la finale di 'Amici di Maria De Filippi', in diretta dal Teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma. Sei gli allievi ancora in gara: i cantanti Albe (Alberto La Malfa), Alex (Alessandro Rina), Luigi Strangis e Sissi (Silvia Cesana), e i ballerini Michele Esposito e Serena Carella. Chi vincerà? A decretare il preferito sarà il pubblico da casa attraverso il televoto.

I finalisti

Sei i talenti rimasti ancora in gioco dopo mesi dis studio e prove nella scuola e dopo settimane di competizioni durante la fase serale del talent. Albe, 22 anni, cantautore e musicista; Alex, 21 anni, cantautore e musicista; Luigi, 20 anni, cantante e polistrumentista; Michele, 22 anni, ballerino; Serena,19 anni, ballerina e Sissi, 23 anni, cantante.

ALBE (cantante) -  Alberto La Malfa, conosciuto come Albe, è un cantante bresciano di 22 anni, nato ad Alfianello, dove vive tutt’ora. E' il più grande di tre fratelli e ha da sempre un debole per il mondo della musica. Ha preso lezioni di canto e pianoforte, oltre a cimentarsi con la consolle da dj. Questa passione per la musica e l’abilità da dj l’ha portato a lavorare nelle discoteche vicino a casa sua. Durante il primo lockdown inizia quasi per gioco a scrivere le sue barre su delle cover e scrive i primi pezzi che pubblica sul web. I suoi genitori avrebbero preferito che lui continuasse l’Università (Economia alla Cattolica di Cremona)e quando ha comunicato loro l’intenzione di partecipare ad Amici inizialmente non hanno approvato la sua scelta, temendo che la musica non potesse garantirgli un futuro stabile. Entra nella scuola a settembre durante la prima puntata presentando l’inedito “Millevoci”, prodotto da Tom Beaver, primo brano che ha scritto e quello che lo rappresenta di più.  Poi, è arrivato il secondo singolo dal titolo 'Così Bello" prodotto da Zef/Starchild. Nel dicembre 2021 il terzo inedito dal titolo 'Prima di Te' , mentre a fine febbraio il quarto inedito dal titolo 'Giravolte', prodotti da Steve Tarta. Su Instagram Albe è molto riservato e pubblica unicamente post riguardanti la sua attività nel campo musicale. Prima di entrare nella scuola di 'Amici' sembrava che il giovane fosse fidanzato con una ragazza di nome Giulia. Così, quando si è scambiato un bacio con Serena Carella, altra concorrente del talent show, il web si è scatenato contro di lui. Poi, però,  si è poi scoperto che i due non stavano più insieme e che Albe era single. I due concorrenti, quindi, hanno iniziato ufficialmente una storia d'amore all’interno del programma.

Alberto La Malfa
Alberto La Malfa

ALEX (cantante) Alessandro Rina, conosciuto come Alex, è nato a Turate, in provincia di Como e ha 21 anni.  È cresciuto dividendosi tra la provincia di Como (dove vive con la mamma e la nonna) e l’Inghilterra (dove vive suo papà). Inizia a cantare e a suonare il pianoforte grazie al padre e dopo aver studiato musica in Inghilterra si mette alla prova suonando live in giro per Londra. Da adolescente inizia a scrivere i suoi brani. Scrivere, dice, è “cercare in qualche modo di prendermi un momento per esternare emozioni e trarre insegnamento da quel momento”. Entra ad Amici fin dalla prima puntata a settembre come allievo di Lorella Cuccarini ed ha il consenso di tutti i Prof. Si presenta con l’inedito “Sogni al cielo” che vanta la firma del produttore Katoo. A novembre 2021, Alex vince la gara delle cover giudicata da Ermal Meta e presenta il suo secondo inedito dal titolo 'Tra Silenzi (Roma'). Poi arriva "Ammirare Tutto" e "Accade". Il cantante Michele Bravi gli regala dei suoi pezzi ancora inediti dal titolo Senza Chiedere Permesso”, motivando la scelta di Alex per la tipologia di voce che perfettamente si adatta al brano. Il 21enne è molto attivo sui social, su Instagram in particolare. Qui si fa chiamare Alex Wyse come il noto cantante e attore statunitense. In questo spazio virtuale condivide prettamente momenti musicali e, con coloro che hanno il piacere di seguirlo, momenti di vera musica. Nella scuola ha iniziato una frequentazione con la ballerina Cosmary.

Alessandro Rina (Ufficio stampa Amici)
Alessandro Rina (Ufficio stampa Amici)

LUIGI (cantante) -  Luigi Strangis è un 20enne di Lamezia Terme (Catanzaro), con madre calabrese e padre napoletano. Vive con i genitori e il fratello. Appassionato di musica fin da piccolo, frequenta il liceo Musicale Tommaso Campanella e studia chitarra e teoria musicale. Luigi non ha mai invece preso lezioni di cantoNonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo nelle zone limitrofe della sua città. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Pubblica uno uno dei suoi inediti più famosi nel 2019, dal titolo "Only You".  Entra nella scuola a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail. Poi, pubblica  “Muro” e “Partirò Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova. Enrico Nigiotti gli regala in brano “Tondo”, che viene prodotto da Katoo. Infine, arriva “Tienimi stanotte” prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo. Nella scuola si è avvicinato alla ballerina Carola Puddu, salvo poi chiarire che si tratta solo di amicizia. Anche se non ha pubblicato molte foto e non è sempre attivo, Luigi Strangis ha comunque un profilo Instagram. L’artista ha postato fotografie in bianco e nero, oppure dove sta lavorando. Anche sul suo profilo, quindi, traspare la sua grande passione per la musica. 

Luigi Strangis (Ufficio stampa Amici)
Luigi Strangis (Ufficio stampa Amici)

MICHELE (ballerino) -  Michele Esposito ha 22 anni ed è nato a Teverola, in provincia di Caserta ma vive ad Amsterdam da cinque anni. Inizia a danzare da molto piccolo, a soli 3 anni. Verso i 9 pensa di smettere per dedicarsi al calcio, ma alla fine preferisce non perdere tutti gli anni di studio. A 11 anni, grazie ad una borsa di studio, si trasferisco in Svizzera per frequentare l’accademia di Zurigo, dove ci resta per circa sei anni. Il suo talento è stato spesso riconosciuto con l’assegnazione di premi importanti ed infine viene preso al Dutch National Ballet ad Amsterdam. La sua famiglia è il suo punto di riferimento e appena può trova il tempo per tornare in Italia per abbracciare i suoi affetti: mamma, papà e sorella. Michele rientra in Italia per partecipare ad 'Amici di Maria De Filippi' e riesce ad entrare nella scuola nel corso della puntata del daytime del 2 febbraio 2022. Non deve affrontare alcuna sfida, poiché Alessandra Celentano richiede per lui un banco immediato. Da parte dei colleghi non c’è alcune mostranza e così Michele diventa a tutti gli effetti un nuovo allievo di Amici 21, nel team della maestra. Si esibisce per la prima volta ballando una variazione del balletto “Coppelia”.​ Michele è piuttosto attivo sui social, sia nelle storie  di Instagram che in generale nel tenere aggiornata la propria gallery. 

Michele Esposito (Ufficio stampa Amici)
Michele Esposito (Ufficio stampa Amici)

SERENA (ballerina) - Serena Carella ha 19 anni ed è nata a Cerignola, dove vive con la mamma e la sorella. All’età di quattro/cinque anni comincia a studiare danza, senza più fermarsi, grazie al supporto della madre che l’ha sempre accompagnata a fare diversi stage di ballo. La sua maestra di danza la segue fin da quando era piccola e Serena la considera una seconda mamma. La sua prima borsa di studio è arrivata a nove anni, ha studiato due anni alla Biennale di Venezia, per poi trasferirsi a studiare danza a Berlino, Edimburgo e Londra. Sulla danza afferma: “Quando ballo annullo tutto, non penso piu’ a niente e posso esprimere tutta me stessa”. Entra ad Amici a settembre nella prima puntata ballando “Zitti e Buoni” dei Maneskin. Dopo il suo ingresso nella scuola, si avvicina molto al cantante Albe e alla fine tra loro sboccia l’amore.  La 19enne ha un profilo Instagram che conta pochi post, dove racconta principalmente il suo percorso artistico.

Serena Carella (Ufficio stampa Amici)
Serena Carella (Ufficio stampa Amici)

SISSI (cantante) - Silvia Cesana, conosciuta come Sissi, ha 23 anni ed è nata a Merone, piccola località in provincia di Como, dove vive con la madre. E' figlia unica.  La sua passione per la musica ha radici ben profonde, la giovane, infatti, si approccial mondo della musica fin da giovanissima.  Nel 2019 approda ad 'X Factor 13', il talent allora condotto da Alessandro Cattelan (ora sostituito da Ludovico Tersigni ndr), ma la sua avventura si conclude agli Home Visit. L'anno successivo Sissi partecipa ad 'AmaSanremo', dove presenta il brano 'Per farti paura', con il quale tenta di approdare al Festival di Sanremo. In occasione del periodo del Covid, la cantante decide di impegnare il proprio tempo nel lavoro, la giovane infatti pubblica due singoli proprio nel periodo di lockdown: "Versus" e "Sento" Entra a far parte della classe di Amici con un banco immediato a fine ottobre perché fortemente voluta da tutti i Professori e sceglie di essere seguita da Lorella Cuccarini. Si presenta con l’inedito “Come, come”, prodotto da Riccardo Scirè. Poi, sempre con lo stesso produttore, pubblica “Danshari” e “Dove sei”. Infine “Stupidi Lovers” prodotto da D.Whale. All’interno della scuola conosce il ballerino Dario con cui nasceuna bella storia d’amore.

Silvia Cesana (Ufficio stampa Amici)
Silvia Cesana (Ufficio stampa Amici)

Il vincitore?

 Anche quest'anno, come da tradizione, ci sarà spazio per un doppio vincitore: uno per la categoria canto e uno per la categoria danza. Come di consueto, poi, ci sarà la proclamazione del super vincitore finale di Amici 2022 che si porterà a casa il premio in denaro del valore di 150 mila euro. A decidere le sorti dei concorrenti sarà il pubblico da casa attraverso il televoto. Per la finalissima del talent show, infatti, si ritorna alla rigorosa diretta televisiva su Canale 5 e questo permette di tenere attivo il televoto per tutta la durata della serata, "mettendo da parte" la giuria dello show (Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto Di Savoia) che è stata parte attiva nelle scelte degli eliminati fino ad oggi.

Giuria tecnica e televoto

Il regolamento della finale specifica che stasera sarà presente in studio una giuria tecnica, il cui parere inciderà al 50% nei verdetti delle manche alle quali parteciperanno i ragazzi. Soltanto quando i talenti rimarranno in due ci si rivolgerà esclusivamente al televoto: i fan sceglieranno il vincitore tra i due "super finalisti". A decretare il vincitore/vincitrice il pubblico da casa attraverso il televoto: da mobile inviando un sms con il nome/codice del concorrente al numero 477.000.1; da sito web www.wittytv.it (previa registrazione Witty Tv); da app Mediaset Infinity (previa registrazione Mediaset); da app WittyTV (previa registrazione WittyTv) e da Smart Tv e decoder abilitati.  

I premi

Durante la serata saranno assegnati: il premio di categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro; il premio della Critica TIM del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria formata dai critici musicali e giornalisti di spettacolo delle maggiori testate quotidiane e web. Per i quotidiani: Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero, Il Giornale, Quotidiano Nazionale, Libero, Il Mattino, Il Secolo XIX, Il Tempo e Leggo e ancora… per le agenzie stampa Ansa, Adnkronos e La Presse; per il web: Fanpage.it, TvBlog.it, Tgcom24.it, IlFattoQuotidiano.it, DavideMaggio.it, VanityFair.it, Billboard.it, TvZoom.it, Rockol.it, RollingStone.it, Tiscali.it e AllMusicItalia.it. Il premio Tim dato da una giuria tecnica del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro; Il premio Radio che consegna una targa al pezzo ritenuto più radiofonico assegnato dai principali network rappresentati in studio da: Radio Zeta e RTL 102,5 con Federica Gentile, Radio 105 con Alessandro Sansone e RDS 100% grandi successi con Filippo Ferraro. Il premio Oreo dato da una giuria tecnica del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro; e il premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro a ciascun finalista.

Maria De Filippi
Maria De Filippi
Maria De Filippi
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Michele Esposito
Michele Esposito
Michele Esposito
Serena Carella
Serena Carella
Serena Carella
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?