"Amicizia, solidarietà, ambiente Ecco i veri valori di Peppa Pig"

Il regista Alessandro Musto porta in scena a Varese il cartoon più amato del momento dai bimbi "I più piccoli sono la categoria più dimenticata dal comparto culturale dopo la pandemia. Ora basta"

Migration

di Mariachiara Rossi

Animali parlanti, giocattoli che prendono vita e personaggi di fantasia dotati di super poteri. I cartoni animati da generazioni riempiono l’infanzia di milioni di bambini con divertenti gag, storie commoventi o racconti d’avventura, e indipendentemente dalla tipologia il più delle volte hanno un valore fortemente educativo. In questo senso i contenuti pensati per la prima infanzia nascono per fornire alle famiglie un prodotto didattico e pedagogico con cui intrattenere i più piccoli prima di un vero e proprio approccio scolastico e negli ultimi anni Peppa Pig, serie animata nata nel 2004 in Inghilterra con protagonista una piccola maialina di 4 anni, è diventata la portavoce di questa filosofia, trasformandosi in Italia nella versione più moderna di Topo Gigio. Le vicende di Peppa e di tutti i suoi amici sono diventate un fenomeno di culto tra i bambini di età prescolare, tanto che verranno messe in scena in un nuovo tour teatrale, che prenderà il via il 20 novembre al Teatro di Varese per concludersi l’8 gennaio 2023 a Milano al Teatro Gaber, diretto alla regia da Alessandro Musto, il quale si è occupato della traduzione, del riallestimento della storia e dell’adattamento delle canzoni.

Musto, da cosa nasce l’idea di portare Peppa Pig a teatro?

"All’estero lo spettacolo ha avuto un successo senza precedenti e la volontà è quella di replicare anche nel nostro Paese. Si tratta di un vero e proprio family musical show in cui i bambini con le loro famiglie non solo potranno conoscere dal vivo alcuni dei propri beniamini e scattare delle foto con i personaggi del mondo di Peppa, ma anche avvicinarsi per la prima volta al teatro. I più piccoli a nostro parere sono la categoria maggiormente messa da parte dal comparto culturale dopo la pandemia: noi abbiamo individuato per loro una proposta educativa con cui possono sperimentare i primi approcci comunicativi attraverso il gioco".

Quali messaggi trasmette lo spettacolo?

"Sarà sicuramente uno show di grande spessore, in cui emergeranno i punti di forza di Peppa: la ripetitività dei gesti e delle formule necessarie per l’apprendimento, ma anche le buone norme di comportamento e i principi alla base delle relazioni. Nello specifico, Peppa, il fratellino George e tutti gli altri personaggi della serie, saranno protagonisti di una gita in spiaggia in cui incontreranno delle difficoltà: si parlerà di valori fondamentali come l’amicizia, la solidarietà e il rispetto per l’ambiente".