Stella e Mary McCartney firmano The Macallan

Etichette e scatole realizzate usando gli sfalci d’erba. La mentalità innovativa di una distilleria nata nel 1824.

Stella e Mary McCartney firmano The Macallan
Stella e Mary McCartney firmano The Macallan

Colore: sera d’estate; aroma: arancia e limone, caprifoglio, vaniglia, cocco e campi d’orzo maturo; palato: rovere, limone, melone, scone, mandorla e tè verde; finale: ricco, dolce, persistente e complesso. Ecco The Macallan Harmony Collection Amber Meadow, frutto della collaborazione con Stella e Mary McCartney, nata dalla curiosità, dal rispetto e dall’ammirazione per il mondo naturale. Stella e Mary hanno collaborato con The Macallan per la creazione della terza edizione di The Harmony Collection, serie limitata di uscite annuali che mette in luce la mentalità innovativa e creativa della distilleria fondata nel lontano 1824.

La terza “release“ è ispirata dall’amore delle sorelle McCartney per la Scozia, sentimento nutrito dai loro ricordi nella campagna scozzese. Per sottolineare questo profondo legame con la terra, le scatole e le etichette delle bottiglie sono state realizzate usando gli sfalci d’erba di solito abbandonati, abbracciando così il riutilizzo di materiali naturali per far nascere bellezza da risorse giunte ormai alla fine della loro vita. "C’è molto da scoprire con The Macallan Harmony Collection Amber Meadow – spiega il Whisky Maker Steven Bremner –: è un single malt che profuma di prati caldi e campi d’orzo maturi, con un finale ricco e agrumato. Il colore 100% naturale che ricorda quelli dei tramonti estivi arriva dalle nostre eccezionali botti di rovere stagionate con bourbon e sherry, e riflette la ricchezza del gusto che ci aspetta".

La partnership tra Macallan e le sorelle McCartney si concentrerà anche su una collezione di pezzi lifestyle con il nome di TOGETHER. Undici pezzi in edizione limitata disegnati dalle sorelle e realizzati da maestri artigiani. Da bicchieri di vetro lavorati a mano e colorati in tonalità vivaci con minerali naturali, a una fiaschetta in ceramica ombreggiata racchiusa in una custodia in Appleskin, da una coppia di timbri per il ghiaccio in ottone con manici di ceramica meticolosamente dipinti a mano con una miscela di colori verde e ambra sfumati, a un ferma per tovaglioli in ottone a forma di ghianda, come omaggio alle botti di rovere nelle quali matura il whisky The Macallan.